Sommario
Windows 11 ha una funzione di ‘riavvio d’emergenza’ che è ben nascosta e che probabilmente non hai mai visto, ma che potrebbe tornare utile se il tuo PC si blocca. Questa opzione è stata nascosta nel meccanismo di riavvio del sistema operativo di Microsoft sin da Windows Vista.
Cosa fa questa funzione?
La funzione di riavvio d’emergenza riavvia il tuo PC quando tutto va storto, con l’avviso: “Clicca OK per riavviare immediatamente. Tutti i dati non salvati andranno persi. Usa questa opzione solo come ultima risorsa”. Normalmente, è possibile riavviare il PC utilizzando il menu Start (pulsante di accensione), ma l’opzione di riavvio d’emergenza è per situazioni in cui l’interfaccia è parzialmente bloccata e il menu Start non risponde, o un’applicazione bloccata interferisce con il processo di riavvio.
Come utilizzare la funzione di riavvio d’emergenza
In tali casi, è possibile premere insieme CTRL+ALT+DELETE, e poi, tenendo premuto il tasto CTRL, cliccare sul pulsante di accensione in basso a destra dello schermo. Questo ti porterà alla schermata di Riavvio d’Emergenza, dove potrai cliccare OK per eseguire un riavvio d’emergenza.
Rischi e benefici del riavvio d’emergenza
Microsoft consiglia di utilizzare questa funzione solo come ultima risorsa, perché è un riavvio rapido che non si preoccupa di eseguire tutte le operazioni di manutenzione che dovrebbero essere eseguite prima di spegnere il sistema. Spegne rapidamente tutto e spegne il sistema senza salvaguardie, ma questo comporta alcuni rischi, come la corruzione dei dati. Tuttavia, è ancora un’opzione (relativamente) più sicura rispetto allo spegnimento fisico del PC quando si blocca.