Connect with us

Tech

15 funzionalità interessanti da provare su Windows 10

Pubblicato

in data

windows 10
Tempo di lettura: 4 minuti.

Introduzione: Molti utenti sono ancora soddisfatti di Windows 10, nonostante Microsoft incoraggi l’adozione di Windows 11. Alcuni utenti non possono aggiornare a Windows 11 a causa dell’incompatibilità con i requisiti di Microsoft, mentre altri preferiscono Windows 10 rispetto all’ultimo aggiornamento. Se sei uno di questi utenti, sappi che Microsoft inizierà a rallentare il supporto ufficiale entro il 2025. Se continui a utilizzare Windows 10, ci sono 15 funzionalità interessanti che puoi provare per migliorare l’uso.

1 – Il Classico Menu Start di Windows

Gli appassionati del classico menu Start di Windows possono ottenere un’esperienza testuale familiare che ricorda le vecchie iterazioni di Windows. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra per aprire un menu di salto testuale con numerose destinazioni familiari.

2 – Visualizza il Desktop con un Solo Clic

Accedi al tuo Desktop con un semplice clic. Nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni, oltre la data e l’ora, c’è un piccolo pulsante invisibile. Cliccalo per minimizzare tutte le tue finestre aperte in una volta. Cliccalo di nuovo per riportare tutto indietro.

3 – Cambia le Impostazioni di Ricerca di Windows

Se le prestazioni della Ricerca di Windows non sono adeguate per te, è possibile restringere le cose. Vai su Impostazioni >> Ricerca >> Ricerca in Windows. Imposta la Ricerca su Classico.

4 – Scuoti le Finestre

Questa funzionalità classica è presente da Windows 7. Se hai molte finestre aperte, è possibile “scuotere” il disordine! Afferra la parte superiore della finestra che vuoi mantenere a fuoco e scuotila. Minimizzerà tutte le altre finestre. Se scuoti di nuovo, tutte le finestre torneranno.

5 – Scorri per Spegnere

Gli utenti con tablet che eseguono Windows 10 possono godere della funzionalità di scorrimento per spegnere. La funzionalità è disponibile anche per computer con touch screen e qualsiasi PC con il sistema operativo. Per i PC convenzionali è nascosta nelle impostazioni.

6 – Usa la Modalità Dio

Mentre gli utenti regolari non vedranno una ragione per abilitare questa modalità, potrebbe essere interessante per gli utenti avanzati e i professionisti IT. La Modalità Dio ti consente di accedere a tutti i pannelli di controllo di Windows da una cartella.

7 – Trascina per Bloccare le Finestre

Windows 10 consente all’utente di bloccare le finestre in diverse parti dello schermo. Basta afferrare qualsiasi finestra e trascinarla sul bordo sinistro o destro dello schermo.

8 – Passa Rapidamente tra Diversi Desktop

Puoi avere una vista diversa dalle app di lavoro e personali. Fai clic sull’icona Vista attività nella barra delle applicazioni per vedere tutte le tue finestre aperte e i desktop.

9 – Personalizza il Prompt dei Comandi

Puoi personalizzare il Prompt dei Comandi di Windows se sei annoiato dalla schermata nera. È possibile personalizzare lo strumento e cambiarne l’aspetto.

10 – Sblocca Kaimoji e Simboli

Per sbloccare le emoticon sul tuo PC Windows, premi semplicemente il tasto Windows + Punto (.) per far apparire un menu espanso in basso a destra di emoji.

11 – Inizia a Dettare

Microsoft sta costantemente sviluppando la sua funzionalità di riconoscimento vocale, e Windows ovviamente ce l’ha nelle sue radici. Puoi smettere di scrivere per iniziare a dettare in qualsiasi momento usando Win + H.

12 – Modalità Scuro e Chiaro in Windows 10

Windows 10 ti consente di prendere il controllo sui temi dei colori per adattarti ai tuoi ambienti scuri o chiari. Apri Impostazioni >> Personalizzazione >> Colori e puoi impostare il sistema operativo su modalità scura o chiara.

13 – Esplora Copia e Incolla in Blocco

La clipboard di Windows è utile per tagliare e incollare, ma la maggior parte degli utenti non sa che è possibile salvare

14 – Scattare Migliori Screenshot su Windows 10

Negli ultimi anni, lo Strumento di cattura di Windows era l’unica soluzione integrata per la cattura dello schermo in Windows. Tuttavia, Windows 10 ha iniziato ad offrire Snip & Sketch. Puoi usare la scorciatoia Shift + Win + S per scegliere tra ritaglio rettangolare, libero, di finestra o a schermo intero. Lo strumento ha un editor di immagini integrato, separato da Microsoft Paint.

15 – Aprire il Task Manager di Windows Più Velocemente

I fan di Windows di vecchia data conoscevano la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Delete come modo per aprire il Task Manager. Tuttavia, ora è necessario passare attraverso uno schermo con più opzioni quando si usa questa combinazione. Per chiamare direttamente il Task Manager, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl + Shift + Esc. Si aprirà direttamente il Task Manager.

Questi suggerimenti mirano a migliorare la tua esperienza con Windows 10 se prevedi di continuare a utilizzare il sistema operativo per un po’ di tempo e le 15 funzionalità fanno per te. Alcuni di questi consigli sono semplici, mentre altri potrebbero sorprendere anche l’utente più avanzato. Indipendentemente dalle tue esigenze, è sempre utile acquisire più conoscenze sul tuo sistema operativo.

Tech

Samsung Galaxy F15 introduce una variante da 8GB

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri la nuova variante del Samsung Galaxy F15 con 8GB di RAM, progettata per un multitasking senza compromessi

Pubblicato

in data

Samsung Galaxy F15 5G
Tempo di lettura: 2 minuti.

Samsung ha recentemente annunciato una nuova variante del Galaxy F15, destinata a soddisfare gli utenti che richiedono maggiori capacità di multitasking e questa versione aggiornata del dispositivo offre 8GB di RAM, un incremento rispetto alle versioni precedenti da 4GB e 6GB.

Caratteristiche della Nuova Variante

Il Galaxy F15 con 8GB di RAM mantiene le stesse specifiche tecniche base delle versioni precedenti, inclusi 128GB di spazio di archiviazione e il chipset MediaTek Dimensity 6100+. Il dispositivo è dotato di un display Super AMOLED da 6.6 pollici con refresh rate a 90Hz e risoluzione di 2340 x 1080. Per quanto riguarda la fotografia, il telefono continua a offrire una camera principale da 50MP.

Prezzo e Disponibilità

Il nuovo modello con 8GB di RAM è leggermente più costoso rispetto al modello con 6GB, con un prezzo di INR 15,999 (circa $191), che può scendere a INR 14,999 ($179) grazie a una promozione di cashback bancario di INR 1,000. Al momento, non è ancora disponibile per l’acquisto, ma si prevede che sarà presto in vendita tramite Samsung India e Flipkart.

Vantaggi del Maggiore RAM

Questa versione migliorata è particolarmente vantaggiosa per gli utenti che eseguono numerose applicazioni contemporaneamente o che necessitano di mantenere più app in memoria senza ricaricarle frequentemente. Inoltre, il Galaxy F15 offre la funzionalità RAM Plus, che permette di convertire fino a 12GB di memoria interna in RAM virtuale, aumentando ulteriormente la fluidità del multitasking.

Supporto Software a Lungo Termine

Un altro punto di forza del Galaxy F15 è il supporto esteso per gli aggiornamenti software: l’apparecchio riceverà quattro aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di patch di sicurezza. Questo impegno di Samsung nel fornire supporto prolungato anche per la serie F è un segnale positivo per gli utenti che cercano dispositivi con un buon rapporto qualità-prezzo ma con supporto duraturo.

La nuova variante da 8GB del Galaxy F15 di Samsung è un’aggiunta benvenuta alla serie, offrendo miglioramenti significativi per gli utenti che richiedono un dispositivo capace di gestire attività intensive senza compromessi. Con il suo prezzo competitivo e il supporto software esteso, il Galaxy F15 si posiziona come una scelta interessante nel mercato degli smartphone di fascia media.

Prosegui la lettura

Tech

Samsung Galaxy F55 compare sulla Google Play Console

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Samsung Galaxy F55, avvistato sulla Google Play Console, potrebbe essere una versione rinnovata del Galaxy M55

Pubblicato

in data

Samsung Galaxy F55
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Samsung Galaxy F55 è stato avvistato sulla Google Play Console, rivelando che potrebbe trattarsi di una versione ribattezzata del Galaxy M55. Questa scoperta aggiunge ulteriori dettagli sulla configurazione e le caratteristiche del dispositivo, che promette di essere un’interessante aggiunta alla linea di smartphone Samsung.

Caratteristiche tecniche rivelate

Il Galaxy F55 condivide lo stesso processore del Galaxy M55, ovvero il chipset Snapdragon 7 Gen 1. Questo processore è noto per la sua efficienza e prestazioni, essendo fabbricato con un processo a 4nm. Il dispositivo dispone di un display Full HD+ e supporta fino a 8GB di RAM. Opera con il sistema operativo Android 14, sovrapposto dalla personalizzazione One UI 6.0 di Samsung.

Specifiche attese del Galaxy F55

  • Display: Super AMOLED Plus da 6.7 pollici FHD+, con un refresh rate di 120Hz e una luminosità di picco di 1,000 nits.
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1.
  • Memoria: 8GB di RAM con opzioni di storage interno da 128GB o 256GB.
  • Fotocamere: Sensore principale da 50MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), una camera ultra-wide da 8MP e una macro da 2MP. Include anche una fotocamera frontale da 50MP per selfie.
  • Batteria: Batteria da 5000mAh con supporto alla ricarica rapida da 25W.
  • Sistema Operativo: Android 14 con interfaccia One UI 6.0.

Commercializzazione e disponibilità

Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali da parte di Samsung, si prevede che il Galaxy F55 sarà lanciato presto in India, dato che è già apparso in una pagina di supporto del produttore. Storicamente, la serie Galaxy F è stata commercializzata principalmente attraverso canali online come Flipkart e il Samsung Shop.

Samsung Galaxy F55 si prospetta come un’aggiunta promettente al mercato degli smartphone di fascia media, offrendo specifiche tecniche solide con un focus particolare su display di qualità, fotografia avanzata e prestazioni affidabili. La conferma di queste specifiche e la disponibilità ufficiale saranno cruciali per valutare l’impatto che questo dispositivo avrà nel competitivo mercato indiano.

Prosegui la lettura

Tech

Xiaomi 14 Pro Ultra ‘AI Treasure Chest’ per innovare l’esperienza Utente

Tempo di lettura: 2 minuti. Xiaomi sta testando ‘AI Treasure Chest’, una suite avanzata di strumenti AI per la serie 14, promettendo un’esperienza utente migliorata

Pubblicato

in data

Xiaomi 14 Ultra
Tempo di lettura: 2 minuti.

Xiaomi sta potenziando le sue iniziative nell’intelligenza artificiale con il lancio interno di “AI Treasure Chest”, una suite di strumenti AI destinati a migliorare significativamente l’esperienza utente sui dispositivi della serie Xiaomi 14, che include modelli come Xiaomi 14, Xiaomi 14 Pro e Xiaomi 14 Ultra.

Dettagli sullo ‘AI Treasure Chest’

L'”AI Treasure Chest” di Xiaomi è descritto come una collezione di centinaia di funzionalità AI, attualmente in fase di test interni, che mirano a ottimizzare e personalizzare l’interazione degli utenti con i loro dispositivi. Tra le funzioni previste vi è “AI Surprise Wallpaper”, che sembra offrire un’esperienza utente dinamica e visivamente stimolante, adattando lo sfondo del dispositivo a seconda delle preferenze o del contesto dell’utente.

Processo di Testing e Feedback

Il periodo di testing interno per questa nuova suite di funzionalità AI è stato programmato tra il 18 aprile e il 2 agosto. Durante questa fase, Xiaomi ha invitato un numero limitato di utenti a registrarsi e partecipare al testing, lasciando aperti 40,000 posti per il coinvolgimento della comunità. L’azienda raccoglie attivamente feedback dagli utenti della serie Xiaomi 14 attraverso i suoi canali ufficiali di feedback.

Specifiche Tecniche dei Dispositivi

La serie Xiaomi 14, tra cui il Pro e l’Ultra, è equipaggiata con il potente SoC Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm e funziona sulla base di HyperOS, una versione di Android 14 adattata da Xiaomi. Questi modelli vantano display AMOLED LTPO con risoluzione fino a 2K e un tasso di refresh dinamico di 120Hz. Inoltre, presentano un setup fotografico ottimizzato da Leica e supportano una ricarica rapida fino a 90W.

Con l’introduzione dell'”AI Treasure Chest”, Xiaomi non solo rafforza il proprio impegno verso l’innovazione tecnologica ma cerca anche di stabilire un nuovo standard per l’interazione utente nell’ambito degli smartphone. Questo sviluppo potrebbe segnare una significativa evoluzione nel modo in cui gli utenti interagiscono con i loro dispositivi, rendendo l’esperienza quotidiana più intuitiva e personalizzata.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media
Cyber Security3 giorni fa

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media

Tempo di lettura: 2 minuti. Cybercriminali sfruttano CVE-2023-48788 in FortiClient EMS, minacciando aziende con SQL injection.

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security5 giorni fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie6 giorni fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security1 settimana fa

Dove Studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle Migliori Opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security1 settimana fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security1 settimana fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Notizie2 settimane fa

NIS2: webinar gratuito rivolto alle imprese in balia del provvedimento

Tempo di lettura: 2 minuti. Cos'è la NIS2 e cosa bisogna fare per essere in regola: CoreTech organizza un webinar...

Notizie2 settimane fa

Post sull’Intelligenza Artificiale diffondono malware sui social

Tempo di lettura: 2 minuti. Bitdefender svela strategie di malvertising che usano l'AI per diffondere malware su social media, impersonando...

Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento
Notizie2 settimane fa

Sansec scopre una backdoor all’interno di Magento: commercianti a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta una backdoor persistente in Magento, nascosto nel codice XML. Scopri come proteggere il tuo...

Notizie2 settimane fa

L’aumento del prezzo degli exploit Zero-Day in un panorama di maggiore sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli exploit zero-day guadagnano valore con Crowdfense che offre fino a 7 milioni di dollari...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online2 settimane fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia3 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie5 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie6 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Samsung Galaxy F15 5G Samsung Galaxy F15 5G
Tech10 ore fa

Samsung Galaxy F15 introduce una variante da 8GB

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri la nuova variante del Samsung Galaxy F15 con 8GB di RAM, progettata per un...

Samsung Galaxy F55 Samsung Galaxy F55
Tech10 ore fa

Samsung Galaxy F55 compare sulla Google Play Console

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Samsung Galaxy F55, avvistato sulla Google Play Console, potrebbe essere una versione rinnovata del...

Xiaomi 14 Ultra Xiaomi 14 Ultra
Tech11 ore fa

Xiaomi 14 Pro Ultra ‘AI Treasure Chest’ per innovare l’esperienza Utente

Tempo di lettura: 2 minuti. Xiaomi sta testando 'AI Treasure Chest', una suite avanzata di strumenti AI per la serie...

MediaTek Dimensity 6300 MediaTek Dimensity 6300
Tech16 ore fa

MediaTek Dimensity 6300 è ufficiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo chipset MediaTek Dimensity 6300 porta miglioramenti significativi nelle prestazioni e nell'efficienza energetica

Meta Quest 3: Un'Anteprima sulle Aspettative del 2023 Meta Quest 3: Un'Anteprima sulle Aspettative del 2023
Tech16 ore fa

YouTube introduce il supporto per lo streaming in 8K su Meta Quest

Tempo di lettura: 2 minuti. YouTube ha aggiornato la sua app su Meta Quest per supportare lo streaming in 8K,...

Tech16 ore fa

Regno Unito vuole usare l’IA per proteggere minori su Internet

Tempo di lettura: 2 minuti. Ofcom del Regno Unito avvia una consultazione sull'uso dell'IA per proteggere i bambini online, rispondendo...

Galaxy S25 Exynos 2500 Galaxy S25 Exynos 2500
Tech17 ore fa

Samsung Galaxy S25 pronto alla rivoluzione con Exynos 2500

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Samsung Galaxy S25 si prepara a rivoluzionare il mercato con Exynos 2500, beneficiando di...

Oneplus logo Oneplus logo
Tech19 ore fa

OnePlus Ace 3 Pro e 12T: prossime generazioni con prestazioni Top di gamma

Tempo di lettura: 2 minuti. OnePlus Ace 3 Pro e possibili anticipazioni sul OnePlus 12T, con prestazioni di punta grazie...

Xiaomi 14 Ultra Xiaomi 14 Ultra
Tech19 ore fa

Xiaomi 14 Ultra: supporto 5.5G dopo aggiornamento Beta

Tempo di lettura: 2 minuti. Xiaomi 14 Ultra si distingue con il supporto per la rete 5.5G, raggiungendo velocità di...

Tech20 ore fa

Lenovo Yoga Slim 7 14 2024: primo pc Snapdragon X Elite

Tempo di lettura: 2 minuti. Lenovo Yoga Slim 7 14 2024 Snapdragon Edition si distingue per il design sottile e...

Tendenza