Categorie
Tech

A17 Bionic di Apple promette prestazioni superiori

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il chip A17 Bionic di Apple, previsto per il lancio con l’iPhone 15 Pro, promette prestazioni superiori e una maggiore efficienza energetica.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il chip A17 Bionic di Apple, che dovrebbe alimentare i modelli iPhone 15 Pro, è previsto per il lancio nelle prossime settimane. Secondo le voci, il chip sarà probabilmente più potente del Snapdragon 8 Gen 3, che dovrebbe alimentare la linea Samsung Galaxy S24.

Dettagli sul chip A17 Bionic

Il chip A17 Bionic sarà prodotto utilizzando un processo di produzione di 3 nanometri (nm), rispetto ai 5 nm della generazione attuale. Questo potrebbe portare a miglioramenti significativi, poiché Apple e TSMC, l’azienda che produce i chipset della serie A di Apple, saranno in grado di inserire molti più transistor nello stesso spazio. Si prevede che l’A17 Bionic potrebbe avere da 18 miliardi a 24 miliardi di transistor, rispetto ai circa 16 miliardi dell’A16 Bionic.

Prestazioni e efficienza energetica del chip A17 Bionic

TSMC afferma che questi chipset saranno il 35% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla generazione attuale di chipset, il che potrebbe portare a notevoli guadagni in termini di durata della batteria. Tuttavia, Apple potrebbe scegliere di utilizzare il processo a 3 nm per aumentare la potenza piuttosto che l’efficienza. Infatti, si prevede un grande miglioramento delle prestazioni, anche se non è chiaro se questo avverrà insieme a o al posto di un miglioramento dell’efficienza del 35%.

Supporto per i telefoni con il chip A17 Bionic

I primi telefoni a essere dotati del chip A17 Bionic saranno quasi certamente l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max. L’iPhone 15 standard e l’iPhone 15 Plus dovrebbero invece ricevere l’A16 Bionic, in un modo simile a quanto visto con la linea iPhone 14. Se si desidera l’A17 Bionic senza acquistare un iPhone Pro, probabilmente bisognerà aspettare l’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus nel settembre del 2024.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version