Categorie
Tech

Addio proiettori: arriva il primo TV da 110 pollici con risoluzione 16K

Tempo di lettura: 2 minuti. BOE, produttore cinese di display, ha svelato un prototipo di TV con risoluzione 16K, promettendo una risoluzione ben oltre quella dei proiettori e dei TV 4K.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Se pensate che il vostro proiettore o TV 4K sia il non plus ultra della tecnologia, il produttore cinese di display BOE è pronto a smentirvi. L’azienda ha recentemente presentato un enorme TV da 110 pollici con risoluzione 16K, mettendo in ombra la moltitudine di TV e proiettori 4K presenti sul mercato.

Il prototipo 16K: più pixel per un’esperienza visiva senza precedenti

Questo prototipo di dimensioni straordinarie offre una risoluzione 16K, con quattro volte più pixel di uno schermo 8K e 16 volte il conteggio dei pixel di un 4K. Esso è stato presentato alla SID Display Week 2023 a Los Angeles, per celebrare il 30° anniversario di BOE con una dimostrazione di risoluzione all’avanguardia, ben oltre quella delle televisioni comuni.

Le dimensioni del display sono paragonabili a quelle dei più comuni proiettori per home theatre, con il vantaggio aggiunto di una risoluzione 16K, che non troverete in nessuno dei migliori proiettori attualmente in commercio.

Le limitazioni del prototipo e la questione dell’utilità del 16K

Tuttavia, come prototipo, non è possibile acquistare questo display e, probabilmente, non si vorrebbe farlo. Mentre il conteggio dei pixel è davvero impressionante, questo schermo BOE taglia gli angoli altrove per rendere la sua creazione più fattibile, con una luminosità massima di soli 400 nit – la stessa dei TV più economici sul mercato e ben al di sotto dei 1.400 nit che si ottengono dai modelli di punta come il Samsung S95C.

Inoltre, dovreste accontentarvi di una frequenza di aggiornamento di 60Hz, anziché lo standard di 120Hz atteso dai migliori TV di oggi, e di un pannello LCD anziché le tecnologie OLED, QLED o Mini-LED che i veri cinefili vorrebbero avere. Per non parlare della confusione di 16 cavi DisplayPort attualmente necessari per trasmettere tutte queste informazioni visive allo schermo.

Infine, rimane la questione di quanto beneficio possa realmente portare una risoluzione TV 16K.

Il futuro del 16K

Anche se l’8K offre già una risoluzione impressionante, nonostante qualche pesante operazione di marketing da parte di Samsung negli ultimi anni, il contenuto 8K è ancora incredibilmente raro. Potete immaginare che il contenuto 16K sia praticamente inesistente, e probabilmente rimarrà tale per molto tempo. I grandi studi producono a malapena contenuto in 8K, e non c’è in vista un salto a quattro volte quella risoluzione.

Nel complesso, lo schermo di BOE serve a ricordarci che le specifiche dei TV sono sempre in continuo sviluppo, e che quello che vediamo come la massima prestazione (4K, o 8K) può essere facilmente scalzato dal prossimo grande avanzamento tecnologico. Quindi, non buttate via il vostro proiettore da 110 pollici, almeno per ora.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version