Categorie
Tech

Adobe Acrobat aggiunge l’AI generativa per la navigazione dei PDF

Tempo di lettura: 2 minuti. Adobe Acrobat introduce un chatbot AI generativo per aiutare gli utenti a navigare facilmente in documenti di grandi dimensioni e ottenere informazioni in modo più efficiente.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Adobe sta introducendo un’esperienza di intelligenza artificiale generativa nel suo software di gestione dei PDF Acrobat, con l’obiettivo di “trasformare completamente l’esperienza dei documenti digitali”. Questo rende più semplice trovare e comprendere le informazioni in documenti lunghi. Denominato “AI Assistant in Acrobat”, il nuovo strumento è descritto come un “motore conversazionale” che può riassumere i file, rispondere a domande e raccomandare contenuti in base al documento, permettendo agli utenti di “interagire facilmente con i documenti” per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno. È disponibile in beta da oggi per gli utenti abbonati a Acrobat.

L’idea è che il chatbot riduca le attività che richiedono molto tempo, come aiutare gli studenti a trovare rapidamente informazioni per progetti di ricerca o riassumere grandi rapporti in punti salienti per email, riunioni e presentazioni. AI Assistant in Acrobat può essere utilizzato con tutti i formati di documento supportati dall’app, inclusi Word e PowerPoint. Il chatbot rispetta i protocolli di sicurezza dei dati di Adobe, quindi non memorizzerà i dati dei documenti dei clienti o li userà per addestrare AI Assistant.

Al lancio, AI Assistant può valutare i contenuti di un documento e raccomandare domande che gli utenti potrebbero voler esplorare, oltre a rispondere a domande su tali contenuti. La funzione genera anche citazioni che consentono agli utenti di verificare la fonte delle risposte fornite da AI Assistant e può creare collegamenti cliccabili che saltano direttamente a informazioni specifiche all’interno di documenti lunghi. Gli utenti di Acrobat possono anche chiedere al chatbot di consolidare e formattare le informazioni in copie digeribili per email, rapporti, presentazioni e altro ancora.

La nuova esperienza AI Assistant è disponibile per i clienti di Acrobat con abbonamenti Standard ($12,99 al mese), Pro ($19,99 al mese) e Teams su desktop e web. AI Assistant sarà disponibile per questi clienti “senza costi aggiuntivi” mentre il prodotto è in beta. Tuttavia, Abhigyan Modi, senior vice president per Adobe Document Cloud, ha detto a The Verge che “gli utenti di Reader e Acrobat avranno accesso alla gamma completa di funzionalità di AI Assistant attraverso un nuovo piano di abbonamento aggiuntivo quando AI Assistant uscirà dalla beta”.

Adobe non ha specificato per quanto tempo AI Assistant sarà in beta, ma l’azienda ha già una roadmap di future capacità che prevede di implementare. Queste includono integrazioni con il suo modello di IA generativa Firefly, la capacità di estrarre informazioni da più documenti, tipi di documenti e fonti contemporaneamente e funzionalità per generare bozze iniziali e modificare testi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version