Adobe ha introdotto un nuovo logo per identificare immagini e contenuti creati o modificati utilizzando strumenti di intelligenza artificiale (AI). Questa iniziativa è nata dalla collaborazione con partner come BBC, Microsoft, Nikon e Truepic per sviluppare una soluzione chiamata “Content Credentials”. Questa soluzione permette di aggiungere dati sulla fonte di un’immagine, video o file PDF ai metadati, indicando se un algoritmo AI è stato utilizzato nella creazione o modifica del file.
I dati pertinenti verranno automaticamente aggiunti ad Adobe Photoshop e Premiere. Anche Microsoft ha in programma di supportare questa funzione in Bing Image Creator. Quando un’app o un browser che supporta questa funzione mostra un contenuto, apparirà un logo sotto forma delle lettere minuscole “cr” nell’angolo in alto a destra dell’immagine. Cliccando sul logo, apparirà una finestra popup con informazioni sull’immagine. Gli utenti possono anche caricare i file in questione su un sito web speciale, dove appariranno i metadati necessari.
Generative AI Content e Content Credentials
Adobe Stock accetta contenuti realizzati con strumenti di intelligenza artificiale generativa, purché rispettino i loro standard di presentazione. Adobe ha sviluppato una tecnologia AI generativa, chiamata Firefly, per aiutare i creatori a raccontare le loro storie in modo autentico. Questa tecnologia è integrata con Bard di Google.
“Content Credentials” è una nuova funzione che Adobe utilizza per garantire che le persone sappiano se un contenuto proviene da un essere umano o da un AI. Se l’utente apporta alcune modifiche all’immagine originale utilizzando l’AI, questa funzione lo rileverà. Questo serve per garantire trasparenza dei contenuti e dei dati.