Categorie
Tech

Adobe Lightroom mobile: editing di immagini Ultra HDR su Android 14

Tempo di lettura: 2 minuti. Adobe Lightroom mobile amplia le sue funzionalità su Android 14, introducendo l’editing di immagini Ultra HDR, promettendo una rivoluzione nella qualità delle foto degli smartphone.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con l’arrivo di Android 14, Adobe ha integrato il supporto per l’editing di immagini Ultra HDR in Lightroom mobile per Android. Il nuovo sistema operativo di Google supporta questo nuovo formato di immagine, promettendo un significativo miglioramento nella qualità delle foto scattate con gli smartphone. La possibilità di effettuare modifiche in Lightroom offrirà ai fotografi più esigenti un ampio controllo sul prodotto finale. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che la maggior parte delle persone possa effettivamente visualizzare il prodotto finito sui propri dispositivi, poiché la visualizzazione di un’immagine HDR richiede un display e un software adeguati, attualmente non posseduti dalla maggior parte degli utenti.

Caratteristiche dell’Ultra HDR

L’Ultra HDR non rappresenta quella tipologia di HDR di cui molti si sono stancati. Utilizza una gamma più ampia di toni chiari e scuri per rappresentare un’immagine, più vicina a ciò che vediamo con i nostri occhi. Su un display HDR, ciò si traduce in bianchi più luminosi piuttosto che nei toni grigi piatti spesso associati alla fotografia “HDR”. L’Ultra HDR è il modo in cui i telefoni Android registreranno e leggeranno le foto HDR, e i file sono JPEG standard, quindi sono retrocompatibili con display SDR (Standard Dynamic Range).

Dettagli sul supporto HDR

Il nuovo supporto HDR è stato introdotto con la versione 9.0.0 di Adobe Lightroom mobile per Android e, al momento, è compatibile con Pixel 7, 7 Pro e 7A con Android 14. Dopo aver attivato un’opzione per importare foto HDR nelle impostazioni, apparirà una nuova icona HDR nell’angolo in alto a destra quando si importa una di queste immagini per la modifica. Se si visualizza su un dispositivo non supportato, questa parte dell’istogramma apparirà in rosso.

Visualizzazione e condivisione delle immagini HDR

Se si ha accesso all’editing HDR, si potranno effettuare regolazioni come al solito e attivare anche un’anteprima per i display SDR. Questo è fondamentale perché, una volta che la foto viene condivisa, verrà molto probabilmente visualizzata come un’immagine SDR. Per visualizzare correttamente le immagini HDR, è necessario un display HDR, offerto da dispositivi di punta come Pixel 8 e iPhone 15. Tuttavia, l’app utilizzata per visualizzare l’immagine deve anche supportare le immagini HDR. Al momento, Adobe consiglia di esportare le immagini come file AVIF, supportati da Google Chrome. Ma fino a quando non ci sarà un supporto più ampio per la visualizzazione di immagini HDR, la migliore esperienza sarà probabilmente sul proprio telefono.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version