Categorie
Tech

Agenzia dell’Entrate e Unimod: Come risolvere i problemi di installazione

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Agenzia delle Entrate offre un servizio di sportello telematico denominato Unimod. Il programma è utile a registrare gli atti immobiliari, trascriverli e volturati.

Il Modello Unico informatico può contenere:

  • le richieste di registrazione
  • le note di trascrizione e di iscrizione
  • le domande di annotazione
  • le domande di voltura catastale

L’installazione sembra semplice, ma non lo è

Chi ha provato ad installare il programma scaricandolo dal sito a questo link ha notato che il software viene offerto in due modalità, 64 e 32 bit, e dovrebbe essere facile installarlo, ma non è così.

Secondo le linee guida sul sito dell’Ente Statale, la conditio sine qua non per ospitare il software sul proprio pc è ospitare Java e di avere un personal computer con i seguenti requisiti minimi:

  • Personal Computer con processore pentium 4
  • Personal Computer con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb
  • Scheda grafica compatibile con SVGA
  • Spazio libero su disco per l’applicativo di 60 Mb
  • Spazio libero su disco per Java da 50 mb in su

Quindi prima di procedere allo scaricamento di Unimod dal sito dell’Agenzia dell’Entrate, c’è bisogno di scaricare la versione Java a questo link

Attenzione, però, a non cadere in inganno con la versione minima richiesta. Va bene l’ultima aggiornata e se non funziona il software non fate come il sottoscritto che ha scaricato tutte le versioni java provandole una ad una.

Errore Java

L’errore più frequente emerso da diverse installazioni è quello che, dopo aver installato il programma, all’avvio è visibile un errore di Java che non riesce a trovare l’oggetto della classe.

Tecnicamente questo problema potrebbe essere superato dagli smanettoni con un avvio del programma in retrocompatibilità, facendo eseguire al Windows il file.exe in ambienti virtuali delle versioni precedenti, ma il problema persiste.

Soluzione

Dopo aver smanettato una giornata intera per comprendere l’errore restituito da Java, unitamente dopo aver provato tutte le versioni di Java e dopo aver eseguito il programma in retrocompatibilità partendo da Windows 95 fino alla versione 8.2, l’unica soluzione percorribile è scaricare Unimod in modalità 32 bit.

Sì, la versione 64 bit non è gradita nemmeno agli ultimi Sistemi Operativi di casa Microsoft.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version