Categorie
Tech

Aggirare la censura online: consigli

Tempo di lettura: 2 minuti. Non è il Sacro Gral, ma può essere utile conoscere questi consigli

Tempo di lettura: 2 minuti.

Ecco alcuni metodi per aggirare altre restrizioni ed evitare un completo isolamento sociale.

Connettersi a un servizio VPN affidabile

Come abbiamo già detto, la domanda di VPN è generalmente in aumento tra gli utenti che soffrono di disagi per l’utilizzo di Internet. Il software consente agli utenti di aggirare le restrizioni nascondendo il vostro l’indirizzo IP. Inoltre, grazie a un tunnel crittografato, è in grado di proteggere i dati online dagli spioni.

Tuttavia, è importante scegliere uno dei migliori servizi VPN in circolazione, poiché le VPN non sicure possono spesso causare più danni che benefici. Per questo motivo, dovreste optare per una VPN affidabile e privata che adotta una rigorosa politica di assenza di log. Ciò significa che nessuno dei vostri dati verrà memorizzato, condiviso o divulgato.

Poiché le restrizioni governative lavorano duramente per bloccare le VPN e impedire ai cittadini di aggirare le restrizioni in vigore, dovreste cercare quei servizi che offrono un’efficace tecnologia di offuscamento. Tra i nostri preferiti ci sono ExpressVPN, NordVPN e Surfshark.

VPN che cripta un flusso di dati

Utilizzare il browser Tor

Il concetto di “onion routing” è alla base dell’infrastruttura del browser Tor: il traffico passa attraverso più server e viene crittografato a ogni passo. Ciò consente agli utenti di navigare in Internet proteggendo il più possibile la propria privacy e l’anonimato. Naturalmente è gratuito e open-sourced.

Anche se il funzionamento è molto simile a quello delle VPN, Tor è generalmente considerato più sicuro perché instrada i dati attraverso almeno tre server anziché uno solo. In termini di crittografia, impiega più livelli che vengono eliminati man mano che si passa da un server all’altro. Nonostante comporti una velocità di connessione inferiore, gli attivisti e i giornalisti che vivono in un regime di alta censura dovrebbero considerare la possibilità di combinare i due servizi per ottenere una maggiore privacy.

Scambio di informazioni tramite reti mesh Bluetooth

Quando la connettività a Internet è bloccata e non è possibile utilizzare né una VPN né Tor, è necessario trovare modi alternativi per comunicare. Le reti mesh utilizzano la tecnologia Bluetooth per consentire lo scambio di messaggi tra dispositivi senza dover ricorrere a Internet. I manifestanti pro-democrazia di Hong Kong hanno utilizzato le applicazioni FireChat e Bridgefy per rimanere in contatto durante le manifestazioni del 2014 e del 2019.

Procuratevi una carta SIM per il roaming

Dato che la chiusura di internet sta diventando una tattica comune nei libri di gioco dei governi autoritari, i cittadini potrebbero avere il tempo di prepararsi in anticipo per essere in grado di reagire. Poiché i dati mobili all’estero spesso non sono influenzati dai blocchi nazionali, l’acquisto di una carta SIM per il roaming internazionale può consentire di andare online come al solito durante una chiusura senza costi aggiuntivi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version