Categorie
Tech

AirTag 2 di Apple: posticipato il Lancio, ecco perchè

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo l’attesa e l’interesse crescente per il lancio dell’AirTag 2 di Apple, emergono notizie che potrebbero deludere i fan. Nonostante la popolarità del tracker di oggetti di dimensioni ridotte di Apple, le ultime informazioni suggeriscono che non dovremmo aspettarci il modello di seconda generazione dell’AirTag prima del 2025.

Motivi del posticipo

Mark Gurman di Bloomberg ha rivelato che Apple aveva inizialmente considerato il rilascio dell’AirTag di nuova generazione nel 2024, ma ha poi deciso di posticipare il lancio al 2025. Questo ritardo è stato confermato anche dall’insider dell’industria Ming-Chi Kuo.

La decisione di Apple di posticipare il lancio dell’AirTag 2 è principalmente motivata dalla necessità di smaltire le scorte esistenti di AirTag. Gurman ha riferito che i magazzini e le stanze posteriori degli Apple Store sono attualmente pieni di unità AirTag in surplus.

Il Contesto di Mercato dell’AirTag Originale

Nonostante il ritardo, l’AirTag originale rimane un prodotto leader nel mercato con poca concorrenza. Apple consente l’uso di tracker di terze parti con la sua rete Find My, ma non c’è una pressione reale per l’azienda di rinnovare la linea AirTag al momento.

Samsung ha lanciato il Galaxy SmartTag 2 e Google sta presumibilmente lavorando al proprio tracker di oggetti, ma nessuno di questi lanci sembra influenzare significativamente la quota di mercato di Apple nel settore dei tracker di oggetti nel 2024.

Guai giudiziari per Apple AirTag

Una causa legale è stata intentata contro Apple da vittime di stalking, le quali sostengono che gli AirTag abbiano facilitato gli abusi dei loro persecutori. Gli AirTag, commercializzati come dispositivi per rintracciare facilmente oggetti smarriti come chiavi e bagagli, sono diventati uno strumento ideale per gli stalker a causa del loro basso costo, piccole dimensioni e lunga durata della batteria.

Il Problema dello Stalking con gli AirTag

Gli AirTag trasmettono la loro posizione tramite la tecnologia Ultra Wideband, che è più precisa del Bluetooth nel determinare la posizione esatta. Poiché il tracker condivide la sua posizione con i dispositivi Apple di altre persone, è possibile rintracciare l’AirTag anche a grandi distanze.

Accuse di Negligenza

Una parte importante della causa per negligenza è se il produttore avrebbe potuto prevedere il problema, in questo caso lo stalking. Molte persone avevano avvertito che Apple stava praticamente mettendo in commercio un prodotto per stalker. Secondo la causa, Apple ha ignorato questi avvertimenti e ha proseguito con il lancio degli AirTag, sostenendo che le misure di mitigazione adottate li rendessero “a prova di stalker”.

Miglioramenti Apportati da Apple

Da quando gli AirTag sono stati introdotti, Apple ha apportato alcune modifiche che possono aiutare le potenziali vittime di stalking. La più importante è che ora è possibile scoprire se un AirTag che non si possiede si sta muovendo con la persona nel tempo. Su iPhone e iPad, questa funzione è abilitata per impostazione predefinita.

Come Funzionano le Migliorazioni

Se un AirTag sconosciuto ti sta seguendo, riceverai un avviso. Nell’app Trova il Mio, potrai vedere da quanto tempo l’AirTag è con te e utilizzare l’opzione Riproduci Suono per aiutarti a trovarlo. Per i proprietari di Android, Google ha creato una funzione anti-stalking simile.

Interesse da Parte di Altre Aziende

Ci sono piani per ampliare l’ambito degli avvisi di tracker oltre agli AirTag. Aziende come Samsung, Tile, Chipolo, Eufy e Pebblebee hanno espresso interesse nel supportare questa tecnologia.

Buone Notizie per gli Acquirenti Attuali

Per chi desidera acquistare un AirTag oggi, c’è una buona notizia: il pacchetto da quattro AirTags di Apple continua ad essere scontato su Amazon sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version