Categorie
Tech

Amazon lancia i primi due satelliti per la sua mega costellazione di banda larga

Tempo di lettura: 2 minuti. Amazon compie un passo significativo nel settore della banda larga spaziale con il lancio dei suoi primi due satelliti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Amazon ha lanciato i suoi primi due satelliti prototipo per la rete di banda larga dal Florida, segnando l’inizio di una serie di almeno 77 lanci di razzi che il gigante della vendita al dettaglio ha prenotato per i prossimi sei anni. L’obiettivo è dispiegare una flotta di oltre 3.200 satelliti per competere con il sistema Starlink di SpaceX.

Dettagli del lancio

I primi due satelliti del mega progetto da 10 miliardi di dollari di Amazon, chiamato Project Kuiper, sono stati lanciati su un razzo Atlas V della United Launch Alliance da Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 14:06 EDT. Il razzo Atlas V, nel suo 99° volo, ha acceso un motore RD-180 di fabbricazione russa e si è lanciato verso est dalla costa della Florida sopra l’Oceano Atlantico. Dopo più di quattro minuti, un motore a idrogeno del razzo ha preso il sopravvento per una combustione di 10 minuti, raggiungendo un’orbita target di 500 chilometri di altezza.

I due satelliti di test di Amazon si sono separati dal razzo circa 18 minuti dopo il decollo. ULA, una joint venture tra Boeing e Lockheed Martin, ha confermato il successo della fase di lancio della missione.

Obiettivi di Amazon e concorrenza

Amazon mira a diventare la terza azienda con una mega costellazione satellitare per fornire servizi Internet ad alta velocità dallo spazio. SpaceX ha dichiarato il mese scorso che la sua rete Starlink, con oltre 4.000 satelliti operativi, ha superato i 2 milioni di clienti attivi ed è disponibile in tutti i continenti. OneWeb, recentemente fusa con la società satellitare francese Eutelsat, ha più di 600 satelliti che trasmettono segnali di banda larga dall’orbita.

La costellazione Kuiper di Amazon sarà composta da 3.236 satelliti, distribuiti in 98 piani orbitali, che attraverseranno il pianeta ad un’altitudine media di circa 610 chilometri. Amazon ha dichiarato che i satelliti Kuiper voleranno in orbite a media inclinazione, fornendo servizi Internet per i clienti tra i 56 gradi di latitudine nord e sud.

I due satelliti prototipo lanciati da Cape Canaveral subiranno una serie di test in orbita. Rajeev Badyal, vicepresidente della tecnologia di Project Kuiper, ha sottolineato l’importanza dei test in orbita, affermando che non c’è sostituto per i test reali nello spazio.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version