Categorie
Tech

AMD lancia il processore EPYC ‘Bergamo’ da 128 core: CPU più costosa di Intel

Tempo di lettura: < 1 minuto. AMD ha presentato il suo primo processore ottimizzato per il cloud, l’EPYC “Bergamo”, che offre fino a 128 core Zen 4c e 82 miliardi di transistor in un unico socket.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

AMD ha svelato il suo primo processore ottimizzato per il cloud, l’EPYC “Bergamo”, con fino a 128 core Zen 4c e 82 miliardi di transistor in un unico socket, durante il suo evento Data Center & AI Technology Premiere a San Francisco. Il processore di punta, l’Epyc 9754, è destinato a carichi di lavoro nativi del cloud che sono popolari con i fornitori di Arm come Ampere computing.

Un nuovo core più piccolo e potente

Il nuovo core è più piccolo del 35% (e quindi più economico da produrre) utilizzando lo stesso processo a 5nm del core Zen 4 originale e AMD afferma che offre la più alta densità di vCPU disponibile. Questo è ottenuto utilizzando meno CCD con più core su ciascuno (16 vs 8). Bergamo è già in spedizione con partner selezionati (incluso Meta) e promette guadagni di prestazioni fino al 160% rispetto al suo concorrente più vicino, l’Intel Xeon Platinum 8490H, una parte Sapphire Rapids da $17.000 con “solo” 60 core.

Confronto con Intel

La CEO di AMD, Lisa Su, ha anche affermato che il chip offrirà 80 volte le prestazioni extra per watt rispetto al suo rivale Intel. I core Zen4c sono completamente compatibili (e compatibili con il socket con i core Zen4, il che significa che supportano tutte le funzionalità che vengono con il socket SP5: memoria DDR5 a 12 canali, PCIe Gen 5.0 più, a differenza dei rivali Arm, fa anche il multi-threading (quindi 256 thread in totale).

Cosa aspettarsi in futuro?

Il 9754 è il primo di molti SKU con altri modelli con frequenze più alte che probabilmente emergeranno a seconda di come si evolve il panorama competitivo. Ci saranno ancora più core? Forse con un nodo più piccolo, ma quello probabilmente arriverà nel 2025.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version