Categorie
Tech

Android 14 combattere gli annunci a schermo intero nelle app

Tempo di lettura: < 1 minuto. Android 14 introduce una nuova interfaccia per gestire meglio gli annunci pubblicitari a schermo intero nelle app, migliorando l’esperienza dell’utente.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Le app e i giochi supportati da annunci pubblicitari offrono un modo per ottenere un’esperienza gratuita ma ancora sostenuta. Tuttavia, non tutti gli annunci sono uguali e quelli a schermo intero sono sicuramente tra i più fastidiosi. Google ha deciso di affrontare questo problema specifico e Android 14 introduce una nuova interfaccia di gestione per gli annunci a schermo intero.

Gestione degli annunci a schermo intero

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, questa interfaccia gestisce il permesso USE_FULL_SCREEN_INTENT. Per chi si chiedesse come appare un intento a schermo intero, in realtà non è possibile vederlo direttamente, ma ciò che si vede è un’attività a schermo intero avviata da tale intento. Esempi comuni includono lo schermo di una chiamata in arrivo o di una sveglia attiva. Il problema è che alcune app tendono ad abusare di questo permesso per mostrare annunci invasivi a schermo intero. Questo non è l’unico modo per ottenere tale effetto, ma è sicuramente tra i modi più abusati.

Novità in Android 14

Android 14 permetterà agli utenti di decidere quali app possono utilizzare il permesso e quali no. Google va anche oltre e annuncia che, a partire dalla fine del 2023, ogni nuova app installata dal Play Store su Android 14 avrà il permesso disabilitato di default, ad eccezione delle app che gestiscono chiamate e sveglie. Gli utenti potranno comunque gestire questo comportamento dal menu menzionato. Infatti, sarà necessario accedere manualmente e disabilitare il permesso per qualsiasi app che lo utilizza e che è stata installata prima di un aggiornamento del sistema Android 14 sul proprio telefono.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version