Categorie
Tech

Android 14 permette di controllare la salute della batteria del tuo telefono

Tempo di lettura: < 1 minuto. Le nuove API introdotte in Android 14 permettono alle app di fornire informazioni sulla salute della batteria del tuo telefono, inclusi il numero di cicli di ricarica effettuati.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Una delle funzionalità apprezzate di iOS è la possibilità di controllare la salute della batteria del tuo iPhone. Questa funzione aiuta a capire quanto intensamente hai utilizzato il telefono e quando potrebbe essere il momento di sostituire la batteria. Avere una buona salute della batteria è un vantaggio e può aumentare il valore del tuo telefono quando decidi di venderlo. Questa funzione è mancata in Android per molti anni, ma potrebbe finalmente cambiare con Android 14.

Il controllo della salute della batteria in Android 14

La funzione di controllo della salute della batteria è stata avvistata per la prima volta nelle beta di Android 13 QPR. In Android 14, come rilevato da Mishaal Rahman, Google ha aggiunto alcune API che possono fornire dettagli chiave sulla batteria, come la data di fabbricazione, la data del primo utilizzo, la politica di ricarica, lo stato di salute, il conteggio dei cicli e lo stato di ricarica. Queste API possono essere richiamate da app con il permesso BATTERY_STATS, che può essere concesso alle app tramite ADB.

Come controllare la salute della batteria

Se stai utilizzando un telefono con Android 14, puoi controllare la salute della tua batteria installando un’app open-source chiamata Batt. Questa app ti mostrerà il numero di cicli di ricarica che hai effettuato sul telefono. Se desideri ulteriori dettagli, come la salute della batteria in percentuale rispetto alla capacità originale, puoi eseguire il seguente comando ADB: Codepm grant com.porg.batt android.permission.BATTERY_STATS.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version