Categorie
Tech

Android 15: arriva supporto nativo per l’Archiviazione delle App

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google Play ha introdotto lo scorso anno una funzionalità di archiviazione delle app che archivia automaticamente le app che non utilizzi spesso per liberare spazio di archiviazione. Attualmente, questa funzionalità è supportata solo all’interno del Google Play Store e non è possibile archiviare manualmente un’app. Tuttavia, il codice presente nell’ultima beta di Android suggerisce che Google potrebbe integrare il supporto per l’archiviazione delle app direttamente nel sistema operativo.

L’archiviazione delle app funziona in modo intelligente: quando gli sviluppatori aderiscono a questa funzionalità, lo strumento che prende la loro sottomissione di Android App Bundle per generare i file di installazione APK crea un APK aggiuntivo chiamato “archived APK”. Questo APK archiviato è una versione molto ridotta dell’app che viene inviata ai dispositivi ogni volta che un’app viene archiviata; il suo unico scopo è aggiungere un’icona alla schermata iniziale che gli utenti possono toccare per attivare Google Play e disarchiviare l’app.

Mentre la funzionalità di archiviazione delle app di Google sembra simile alla funzionalità di offloading delle app di Apple, ci sono alcune differenze chiave. Primo, non c’è modo di archiviare un’app manualmente su Android. Le app possono essere archiviate solo dall’app Google Play Store, a condizione che tu scelga la funzionalità di auto-archiviazione. Ciò significa che non puoi scegliere quali app archiviare e quali mantenere. In secondo luogo, l’archiviazione delle app fa parte di Google Play, non del sistema operativo Android. Ciò significa che non puoi archiviare o disarchiviare un’app dalle impostazioni.

Ora, Google sta cercando di unificare l’esperienza di archiviazione delle app su tutti gli store di app integrando la funzionalità di archiviazione delle app del Play Store in Android 15. Durante l’analisi della beta di Android 14 QPR2, sono stati scoperti numerosi indizi che il supporto per l’archiviazione delle app sarà integrato nel sistema operativo Android. La funzionalità non funzionava completamente nella Beta 3, ma dopo alcuni aggiustamenti, è stato possibile attivarla parzialmente. Una volta abilitata la funzionalità di archiviazione delle app, è stato aggiunto un nuovo pulsante di archiviazione nella pagina delle informazioni dell’app per le app individuali.

Sebbene la funzionalità di archiviazione nativa delle app non funzionasse completamente per me nella Beta 3, è probabile che venga perfezionata in una versione futura. È probabile che Google intenda lanciare questa funzionalità nativa di archiviazione delle app con Android 15, dato che le versioni beta trimestrali non introducono mai cambiamenti importanti che influenzano gli sviluppatori di app. Quando la funzionalità verrà lanciata, è probabile che si integri con la funzionalità di ibernazione delle app introdotta in Android 12.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version