Categorie
Tech

Android 15 Beta 1: ecco le nuove funzionalità

Tempo di lettura: 3 minuti. Nuove funzionalità di Android 15 Beta 1, inclusi miglioramenti per l’interfaccia utente, sicurezza e widget per la schermata di blocco

Tempo di lettura: 3 minuti.

Google ha recentemente lanciato la prima versione beta di Android 15, portando nuove funzionalità e miglioramenti agli smartphone e tablet Pixel compatibili. La versione definitiva sarà presentata al pubblico durante l’evento Google I/O 2024 il prossimo 14 maggio, dove ci aspettiamo ulteriori dettagli sulle novità di questa versione.

Novità di Android 15 Beta 1

Nonostante le aspettative di alcuni per un radicale redesign, Android 15 sembra concentrarsi più su modifiche incrementali rispetto ad Android 14, con alcune nuove aggiunte interessanti:

Esperienza Desktop: Android 15 introduce cambiamenti nell’interfaccia utente che portano una sorta di esperienza desktop simile a Samsung DeX direttamente su Android. Questo include la facilitazione per le app a sfruttare lo schermo intero, particolarmente utile quando si utilizzano dispositivi esterni come monitor.

Prendere Appunti dalla Schermata di Blocco: Una funzionalità tanto attesa è l’aggiunta del supporto per prendere appunti direttamente dalla schermata di blocco. Google Keep è tra le prime app a implementare questa funzione, che sarà disponibile nei prossimi mesi.

Sicurezza delle Reti Cellulari e Wi-Fi: Nuove opzioni di sicurezza per le reti cellulari e Wi-Fi sono state introdotte, tra cui avvisi su reti cellulari che mancano di cifratura dati e una nuova opzione per non inviare il nome del dispositivo a punti di accesso Wi-Fi per migliorare la privacy.

Widget per le App: I widget ritornano sulle schermate di blocco, una funzionalità rimossa nelle versioni precedenti di Android, ma ora disponibile nuovamente, almeno sui tablet.

Dispositivi compatibili

Galaxy S series

Galaxy S24 Ultra
Galaxy S24+
Galaxy S24
Galaxy S23 Ultra
Galaxy S23+
Galaxy S23
Galaxy S23 FE
Galaxy S22 Ultra
Galaxy S22+
Galaxy S22
Galaxy S21 FE
Galaxy S21 Ultra
Galaxy S21+
Galaxy S21


Galaxy Z series

Galaxy Z Fold 6
Galaxy Z Fold 5
Galaxy Z Flip 6
Galaxy Z Flip 5
Galaxy Z Fold 4
Galaxy Z Flip 4
Galaxy Z Fold 3
Galaxy Z Flip 3

Galaxy A series

Galaxy A73
Galaxy A72
Galaxy A54
Galaxy A53
Galaxy A34
Galaxy A33
Galaxy A25
Galaxy A24
Galaxy A23
Galaxy A15 (LTE+5G)
Galaxy A14 (LTE+5G)

Galaxy Tab series

Galaxy Tab S9 FE+
Galaxy Tab S9 FE
Galaxy Tab S9 Ultra (Wi-Fi/5G)
Galaxy Tab S9+ (Wi-Fi/5G)
Galaxy Tab S9 (Wi-Fi/5G)
Galaxy Tab S8 Ultra (Wi-Fi/5G)
Galaxy Tab S8+ (Wi-Fi/5G)
Galaxy Tab S8 (Wi-Fi/5G)

Galaxy F series

Galaxy F54
Galaxy F34
Galaxy F15

Implicazioni per gli Utenti Samsung

Gli utenti di dispositivi Samsung possono aspettarsi che molte di queste nuove funzionalità diventino disponibili con l’aggiornamento a One UI 7.0, che dovrebbe seguire alcuni mesi dopo l’evento Google I/O. Questo significa che funzionalità come la presa di appunti dalla schermata di blocco potrebbero essere integrate e potenzialmente migliorare ulteriormente con l’hardware Samsung, come il supporto per la S Pen.

Con il lancio di Android 15 Beta 1, Google continua a spingere i confini dell’esperienza utente su Android, introducendo nuove funzionalità che non solo migliorano la sicurezza e la privacy, ma anche l’usabilità quotidiana dei dispositivi. Questo aggiornamento, sebbene possa sembrare incrementale, porta con sé significativi passi avanti nelle capacità di Android come piattaforma mobile.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version