Categorie
Tech

Android introduce “Private Space” per nascondere App Sensibili

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google sta lavorando per introdurre una nuova funzionalità chiamata “Private Space” su Android, progettata per salvaguardare le app più sensibili degli utenti. Questa funzione, che appare nell’ultima anteprima di Android, offre un modo per nascondere le app che si preferisce rimangano nascoste quando non vengono utilizzate.

Funzionalità di Private Space

Con la release di Android 14 QPR2 Beta 2, si è appreso che Google sta preparando la sua risposta alle app nascoste con la nuova funzione “Private Space”. Questo spazio privato può essere trovato di default come una nuova icona nella parte inferiore del cassetto delle app. Gli utenti possono accedere a Private Space dal fondo della loro lista di app o, se preferiscono, possono anche nascondere l’uso di Private Space. In questo caso, sembra che si debba cercare manualmente “Private Space” per farlo apparire. Potrebbe esserci anche una tessera nelle Impostazioni rapide per bloccare e sbloccare Private Space.

Sicurezza e Privacy

Uno dei vantaggi di Private Space integrato direttamente in Android è che le app non scompariranno solo dal launcher. Anche l’app delle impostazioni di Android, gli strumenti di privacy e il gestore dei permessi non riveleranno le app nascoste a meno che Private Space non sia sbloccato. Inoltre, quando Private Space è bloccato, le notifiche dalle app nascoste non appariranno, proteggendo ulteriormente la privacy.

Opzioni di sblocco

Per comodità, è possibile bloccare Private Space utilizzando la stessa password, schema o PIN utilizzato per sbloccare il dispositivo Android. Tuttavia, ciò ha lo svantaggio di consentire a chiunque possa accedere al telefono di sbloccare anche le app nascoste. In alternativa, è possibile impostare un blocco diverso.

Stato attuale e previsioni di rilascio

Sebbene il lavoro stia facendo la sua prima apparizione in Android 14 QPR2, attualmente non si ritiene che sia pronto per un lancio imminente. Google ha persino incluso avvisi che informano i dipendenti che l’esperienza è ancora in fase di sviluppo. Dato il suo stato attuale, Android 15 potrebbe essere una previsione più sicura per quando aspettarsi l’arrivo di Private Space.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version