Categorie
Tech

Android Runtime (ART) presenta miglioramenti significativi nelle versioni 13 e 14

Tempo di lettura: 2 minuti. Google annuncia miglioramenti significativi per Android Runtime (ART) nelle versioni 13 e 14, offrendo prestazioni ottimizzate e nuove funzionalità per gli sviluppatori.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha condiviso le ultime novità riguardanti Android Runtime (ART), il motore responsabile dell’esecuzione delle applicazioni sul sistema operativo Android. Con gli aggiornamenti di ART, gli utenti possono aspettarsi tempi di avvio delle app più rapidi, maggiore velocità di esecuzione, uso della memoria ottimizzato e una compilazione del bytecode più efficiente.

Dettagli sull’aggiornamento di ART

ART è il cuore del sistema operativo Android, fornendo il runtime e le API principali su cui si basano tutte le app e la maggior parte dei servizi OS. Sia Java che Kotlin vengono compilati in bytecode eseguito da ART. Con l’ultimo aggiornamento ART 13, le ottimizzazioni del runtime e del compilatore hanno portato a miglioramenti nei tempi di avvio delle app fino al 30% su alcuni dispositivi.

Funzionamento di ART

ART funziona allo stesso modo su tutti i dispositivi. Il modulo ART APEX è un software complesso con un numero di API molto maggiore rispetto a qualsiasi altro modulo APEX. Supporta un quarto delle API per sviluppatori disponibili nel SDK Android e ha un compilatore che genera istruzioni specifiche per il chipset, come Arm SVE.

Il processo di test per gli aggiornamenti di Android Runtime comprende la compilazione di oltre 18 milioni di APK e l’esecuzione di test di compatibilità delle app, nonché benchmark di avvio, prestazioni e memoria su una varietà di dispositivi Android.

Miglioramenti per gli sviluppatori

Con ogni aggiornamento, Google introduce miglioramenti per gli sviluppatori, come le ottimizzazioni di OpenJDK che beneficiano sia Java che Kotlin. L’aggiornamento ART 13 ha portato alla “più rapida adozione di una nuova release di OpenJDK [11] sui dispositivi Android”.

Prossimi aggiornamenti con ART 14

ART 14 verrà rilasciato nei prossimi mesi e includerà nuove ottimizzazioni del compilatore e del runtime che migliorano le prestazioni riducendo al contempo la dimensione del codice, oltre a OpenJDK 17. Inoltre, per Android 14, Google ha rifattorizzato l’interfaccia tra il Package Manager e ART, spostando il confine dell’OS da ART dex2oat a un’interfaccia ben definita.

Disponibilità

Gli aggiornamenti di ART tramite gli aggiornamenti del sistema Google Play sono disponibili su Android 12 e versioni successive. Google ha annunciato che questi aggiornamenti saranno “presto” disponibili anche per Android Go.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version