Categorie
Tech

Nuove potenzialità fotocamere Android: Ultra HDR per App di Terze Parti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha introdotto una significativa innovazione per i dispositivi Android: l’aggiunta della funzionalità Ultra HDR all’API CameraX, accessibile alle app di terze parti. Questo sviluppo promette di migliorare notevolmente la qualità delle immagini catturate attraverso applicazioni come Instagram, Snapchat, TikTok e WhatsApp, portando la qualità della fotocamera su Android più vicina a quella degli iPhone.

Innovazione nella Fotografia Mobile

L’Ultra HDR, che sarà disponibile esclusivamente su dispositivi con Android 14, permette di salvare le immagini nel formato JPEG_R. Questo formato innovativo consente di immagazzinare metadati gainmap all’interno dello stesso file immagine, facilitando la visualizzazione di immagini HDR su schermi compatibili e di immagini SDR su schermi non-HDR. Questo progresso tecnologico consente alle app di terze parti di catturare immagini con un maggior range dinamico e colori più ricchi.

Samsung ha già iniziato ad implementare il formato Ultra HDR di Google per catturare immagini Super HDR nella sua app fotocamera nativa, a partire dalla serie Galaxy S24. Inoltre, ha annunciato che funzionalità come la cattura di immagini a pieno frame, HDR, stabilizzazione video EIS e riduzione del rumore multi-frame saranno disponibili anche in app di terze parti.

Il Futuro della Fotografia su Android

Mentre Google sta lavorando per migliorare la qualità delle immagini e dei video ottenibili dall’hardware delle fotocamere Android, resta da vedere quanto rapidamente gli sviluppatori di app di terze parti adotteranno queste nuove funzionalità. Storicamente, l’adozione di nuove caratteristiche da parte degli sviluppatori di app Android è stata lenta, ma sta mostrando segni di accelerazione.

Un possibile incentivo per accelerare l’adozione di nuove funzionalità Android potrebbe essere una riduzione delle commissioni che Google riscuote dagli sviluppatori per acquisti in-app e abbonamenti, premiando coloro che implementano più rapidamente le nuove funzioni di Android.

Android 14

Con queste innovazioni, Android si avvicina significativamente alla qualità dell’esperienza utente offerta dai dispositivi iOS in termini di fotografia. Questi miglioramenti potrebbero non solo arricchire l’esperienza visiva degli utenti, ma anche aprire nuovi orizzonti per la fotografia mobile.

Cerchi uno smartphone Android? Qui ne hai per tutte le tasche

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version