Categorie
Tech

Microsoft svela l’anteprima di Windows Server 2025

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft ha annunciato il rilascio dell’anteprima Windows Server Insider 26040, la prima build di Windows Server 2025 destinata agli amministratori iscritti al programma Windows Insider. Questa build segna l’inizio del nuovo ciclo di anteprime per il Long-Term Servicing Channel (LTSC) di Windows Server, offrendo opzioni di installazione sia per l’esperienza desktop che per Server Core nelle edizioni Datacenter e Standard, oltre al canale annuale per Container Host e l’edizione Azure (solo per valutazione su VM).

Novità e miglioramenti

Il ritorno del programma Windows Server Insider dopo la pausa invernale introduce diverse novità, tra cui l’ufficializzazione del nome “Windows Server 2025”. Una delle caratteristiche più rilevanti di questa build è l’introduzione delle porte alternative per SMB su QUIC, che permette agli amministratori di Windows di scegliere una porta diversa dalla predefinita UDP/443 per SMB su QUIC, aumentando così la flessibilità e la sicurezza delle connessioni.

Esperienza utente e compatibilità hardware

Windows Server con esperienza desktop riceverà le stesse funzionalità di “Email & Account” presenti in Windows 11, una maggiore compatibilità con i dispositivi Bluetooth e l’attivazione predefinita del servizio LAN wireless Wi-Fi per gli scenari Edge, a condizione che l’hardware e i driver corretti siano disponibili.

Opzioni di installazione e canali Insider

Microsoft ha anche lanciato il “flighting” per gli insider di Windows Server, permettendo l’installazione automatica delle nuove build Insider tramite Windows Update, oltre alla tradizionale opzione di deploy manuale tramite ISO. Questo aggiornamento mira a semplificare il processo di aggiornamento e a fornire agli amministratori maggiori scelte per mantenere i loro sistemi aggiornati.

Disponibilità e registrazione

Gli Insider registrati possono accedere direttamente alla pagina di download di Windows Server Insider Preview per scaricare le immagini ISO e VHDX della build di anteprima di Windows Server 2025. Coloro che non si sono ancora registrati al programma possono trovare ulteriori dettagli sul portale Windows Insiders for Business.

Questa build di anteprima di Windows Server scadrà il 15 settembre 2024, offrendo agli amministratori e agli sviluppatori un ampio lasso di tempo per testare e valutare le nuove funzionalità e le potenziali integrazioni nei loro ambienti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version