Apple amplia l’uso delle identità digitali questo autunno

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
Passkeys e Touch ID: verso un mondo senza password

Il primo stato ad adottare il supporto per le identità digitali su iPhone è stato l’Arizona nel 2022. Ora, con l’adesione di più stati e in vista del lancio di iOS 17 questo autunno, Apple ha anticipato nuovi modi per utilizzare le patenti di guida digitali o le carte d’identità statali con l’iPhone.

Annunci

Presentazione dell’ID alle aziende

In una nota stampa rilasciata oggi, Apple ha messo in evidenza la prossima capacità di “presentare un ID alle aziende”. Notabilmente, la funzione non richiederà alcuna ulteriore attrezzatura da parte dell’azienda e mostrerà solo le informazioni richieste sul iPhone dell’utente dopo che questi ha autenticato l’interazione.

Casi d’uso

Apple cita casi d’uso come il controllo dell’età di un cliente per l’acquisto di alcolici o l’ammissione a un concerto, o la validazione dell’identità per il noleggio di auto.

Funzionalità per le aziende

A partire da questo autunno, le aziende potranno accettare le identità digitali in Apple Wallet, senza bisogno di ulteriori attrezzature. Questo semplificherà la loro capacità di controllare in modo sicuro l’età di un cliente di persona per cose come l’acquisto di alcolici, o per verificare l’identità di un cliente al momento del checkout per il noleggio di auto, e altro ancora. Per presentare in modo semplice e sicuro la loro identità digitale in Wallet a un’azienda abilitata, gli utenti dovranno semplicemente avvicinare il loro iPhone o Apple Watch all’iPhone dell’azienda.

Stato attuale delle identità digitali su iPhone

Il supporto per le identità digitali in Apple Wallet è attualmente attivo in Arizona, Colorado, Maryland e Georgia. Per ora, la funzionalità nel mondo reale è limitata ai checkpoint TSA in una manciata di aeroporti.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara