L’Intelligenza Artificiale Generativa sta diventando sempre più popolare, in particolare dopo il lancio di ChatGPT e Dall-E. Pertanto, era naturale aspettarsi l’introduzione di tali funzionalità negli smartphone. Il mese scorso, Google ha presentato le funzionalità di Intelligenza Artificiale Generativa per i telefoni Pixel. Abbiamo riportato in esclusiva che Samsung introdurrà diverse funzionalità AI con il Galaxy S24, e ora si dice che anche Apple stia pianificando di introdurre tali funzionalità.
iOS 18 di Apple potrebbe portare funzionalità AI e Generative AI a utenti e sviluppatori
Secondo quanto rivelato da Mark Gurman di Bloomberg, noto per la sua accuratezza nelle notizie su Apple, nel suo newsletter Power On, iOS 18 porterà diverse funzionalità AI e Generative AI agli iPhone compatibili. Queste funzionalità alimentate da AI includono suggerimenti di risposta migliorati per i messaggi e playlist generate da AI in Apple Music. Le funzionalità di Generative AI potrebbero anche essere introdotte nella suite di creazione di documenti di Apple, che include Keynote, Numbers e Pages.
Sembra che Apple stia anche lavorando a una versione più intelligente di Siri per renderla paragonabile al Google Assistant. Il newsletter afferma che l’introduzione delle funzionalità AI è uno degli obiettivi principali di Apple al momento. Si dice che l’azienda stia pianificando di spendere 1 miliardo di dollari ogni anno per lo sviluppo dell’AI. Tuttavia, sembra esserci un dibattito interno su se basare queste funzionalità sull’AI del dispositivo o trasferirle ai server di Apple.
Oltre alle funzionalità rivolte agli utenti, Apple starebbe pianificando di semplificare la vita degli sviluppatori attraverso funzionalità potenziate dall’AI in Xcode. Potrebbero introdurre funzionalità avanzate di completamento del codice simili a GitHub Copilot. Apple potrebbe anche semplificare alcuni strumenti interni di AppleCare utilizzando l’AI.
Nota dell’autore: Apple, Google e Samsung stanno introducendo funzionalità AI e Generative AI nei loro smartphone e tablet. Queste funzionalità potrebbero essere efficaci in alcuni scenari ma non in altri. Ad esempio, la Generative AI potrebbe essere ottima per creare nuovi adesivi, espandere immagini e rimuovere oggetti da immagini e video. Samsung sta anche introducendo funzionalità di Generative AI nei suoi TV e elettrodomestici attraverso Tizen. Per alimentare funzionalità simili sui suoi smartphone, il prossimo chipset Exynos 2400 di punta di Samsung presenta un NPU molto più veloce.