Categorie
Tech

Apple avverte, potrebbe essere difficile acquistare un iPhone 14 Pro

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple sta incontrando difficoltà produttive per tenere il passo della domanda della versione Pro di iPhone 14, cioè la più costosa dei suoi ultimi iPhone.

Nonostante l’indebolimento dell’economia mondiale l’iPhone 14 Pro di Apple sembra essere sempre più popolare tra i clienti. Apple infatti conferma che in questo momento rincorre la domanda di iPhone 14 Pro e che i problemi della catena di approvvigionamento si sono risolti. II successo di iPhone 14 è in controtendenza rispetto al mercato smartphone che registra invece una flessione pesante nel Q3 2022.

Apple conferma come i ricavi delle vendite di iPhone 14 siano saliti a 42,6 miliardi di dollari, in aumento del 10% rispetto ai 38,9 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Il continuo successo dell’iPhone segue il simile aumento delle vendite complessive, in crescita dell’8% con 90,1 miliardi di dollari, e i suoi profitti, che sono aumentati di quasi l’1% con 20,7 miliardi di dollari.

Il successo di Apple viene anche dai computer Mac, recentemente aggiornati e dagli indossabili come Apple Watch Series 8, AirPods Pro e Apple Watch Ultra. Tuttavia, il suo prodotto di punta resta iPhone e ora iPhone 14 che rappresenta quasi la metà delle entrate complessive dell’azienda.

Peraltro le aspettative di vendita iPhone 14 erano alte fin dall’inizio, come avevamo qui riportato.

Il CEO di Apple Tim Cook ha riconosciuto come l’economia mondiale è in un periodo difficile, elemento purtroppo evidente anche ai suoi colleghi del settore Tech come Microsoft e Intel.

Dal punto di vista azionario il valore delle azioni Apple è sceso di oltre il 20% dall’inizio del 2022, con una valutazione complessiva di circa 2,3 trilioni di dollari.

I dati finanziari di Apple integrano di fatto il quadro di informazioni sull’economia mondiale che si muove tra pandemia di coronavirus, guerra della Russia contro l’Ucraina e la crescente inflazione. Per gli altri giganti tech, come Alphabet di Google, Meta e Amazon, le cose non vanno meglio come testimoniano le loro relazioni trimestrali.

Tornando ad Apple, l’azienda di Cupertino conferma di aver registrato una crescita in ciascuna delle sue principali categorie di prodotti, ad eccezione dell’iPad, le cui vendite sono diminuite del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

Dal punto di vista geografico le vendite sono aumentate in quasi tutti i principali mercati con un aumento del 6% delle vendite in Cina, dell’8% in più nelle Americhe e un aumento di quasi il 10% delle vendite in Europa. Controcorrente il Giappone dove i dispositivi della mela segnano un calo delle vendite di quasi il 10%.

iPad di 10° generazione colorati

Sarà interessante seguire l’evoluzione Apple e i dati consolidati sul 2022 che comprenderanno anche i nuovi iPad Pro con processore Apple Silicon M2 e il nuovo iPad di 10° generazione, che ha guadagnato i colori e l’ingresso USB-C. Chissà se questi elementi di novità saranno sufficiente ad invertire la tendenza al ribasso delle vendite di iPad.


FONTE

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version