Categorie
Tech

Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 16 per gli iPhone. Ecco le novità

Tempo di lettura: 3 minuti. Presenta molte nuove funzionalità ed è disponibile per chiunque abbia un iPhone 8 o più recente.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Apple rilascia grandi aggiornamenti software ogni anno per mantenere fresco l’iPhone. E, a differenza degli aggiornamenti di Android di Google, sono disponibili per tutti i dispositivi supportati allo stesso tempo. L’aggiornamento di quest’anno è molto importante, con una schermata di blocco completamente nuova che può essere personalizzata con caratteri e widget, che in precedenza erano relegati alla schermata iniziale.

I cambiamenti sono molti; ecco alcuni dei punti salienti da conoscere.

Cosa c’è di nuovo in iOS 16

Modifica e annullamento di iMessage: Gli utenti possono modificare o annullare un messaggio in iMessage entro 15 minuti dall’invio. L’altro utente potrà vedere che il messaggio è stato modificato o rimosso.

Pianificazione delle e-mail: L’app Mail integrata negli iPhone consentirà agli utenti di programmare l’invio di e-mail in un secondo momento. Ha anche una nuova e più funzionale funzione di ricerca che, secondo Apple, offre “risultati più accurati e completi”. È presente anche una nuova opzione di annullamento dell’invio.

Migliori messaggi di gruppo con gli utenti Android: Gli utenti Android potranno finalmente vedere le reazioni di Tapback degli utenti di iMessage, come risate, cuori e altro, all’interno delle catene di testo. Ciò significa che non riceveranno le reazioni inviate come messaggi separati. Questo dovrebbe essere un grande miglioramento per gli utenti iPhone che messaggiano con utenti Android.

Dettatura più intelligente: Smarter Dictation consente di pronunciare i testi e di punteggiarli automaticamente con virgole, punti, punti interrogativi e perfino emoji: basta dire “emoji faccia felice” e verrà aggiunto.

Controllo di sicurezza: Consente agli utenti di disattivare rapidamente tutti i servizi e le app, come la localizzazione, per evitare che vengano condivisi con altri, ad esempio i familiari. Apple ha dichiarato che Safety Check è stato progettato in collaborazione con gruppi di donne e che renderà più facile per gli utenti rimanere privati o proteggere i dati personali e la sicurezza quando lasciano relazioni abusive.

Controllo delle notifiche in nuovi modi: Le notifiche ora appaiono nella parte inferiore dello schermo quando il telefono è bloccato, e si possono facilmente nascondere per tenerle fuori dai piedi. Allo stesso modo, è possibile cambiare la modalità Focus, per silenziare alcune notifiche quando si dorme, si è al lavoro o in vacanza, toccando e tenendo premuto la schermata di blocco.

Aggiunta di più fermate in Apple Maps: Gli utenti possono ora aggiungere diverse fermate ai percorsi in Apple Maps, il che significa che è possibile aggiungere una sosta al bar mentre si va al lavoro. Si tratta di una funzione già disponibile in Google Maps, che sarà gradita agli utenti di iPhone. Mappe ha anche una nuova funzione di carta Transit che consente di ricaricare la carta, vedere il costo del viaggio e altro ancora.

Tracciamento dei farmaci e del sonno nell’app Salute: L’app Salute di Apple consente ora agli utenti di inserire i propri farmaci e li avviserà quando è il momento di prenderli. I possessori di Apple Watch potranno anche monitorare il sonno e i battiti cardiaci nell’app Salute dell’iPhone.

L’intelligenza artificiale ordina, modifica e traduce automaticamente le foto: Apple utilizza l’intelligenza artificiale per tradurre il testo nelle foto o nei video scattati dall’utente. È anche possibile ritagliare un soggetto da una foto, come una persona, e inserirlo come adesivo nelle immagini o in altre app. In un aggiornamento successivo, iOS 16 condividerà automaticamente le foto con le persone che riconosce nell’immagine, come amici o familiari.

Apple Pay Later: Questa funzione consente agli utenti di pagare gli acquisti effettuati con Apple Pay attraverso quattro pagamenti nell’arco di sei settimane. Apple Wallet in iOS 16 renderà anche più facile condividere carte digitali o chiavi di casa attraverso la messaggistica.

Aggiornamento dell’app Apple Home: Apple ha ridisegnato l’app Home per mostrare meglio aspetti come le telecamere multiple presenti in casa e nei dintorni. L’azienda ha dichiarato di supportare anche Matter, uno standard aperto per l’hardware delle case intelligenti come serrature, luci e tapparelle.

Utilizzare l’iPhone come webcam: Gli utenti possono ora utilizzare i loro iPhone come webcam in una funzione chiamata Continuity Camera con il giusto supporto per laptop e la nuova versione di macOS. La nuova versione di macOS, tuttavia, debutterà in autunno, quindi questa funzione non funzionerà fino a quando non sarà disponibile.

“Ehi Siri, riattacca”. Siri riaggancerà una chiamata FaceTime o una telefonata per voi. Basta dire “Ehi Siri, riattacca”.

Fitness+ su iPhone: Non avrete bisogno di un Apple Watch per utilizzare l’abbonamento premium Apple Fitness+, che costa 9,99 dollari al mese. Offre molti video di allenamento e meditazione, tra cui lezioni di ciclismo, interval training ad alta intensità e altro ancora.

Handoff con FaceTime: questa funzione consente di spostare la chiamata FaceTime dall’iPhone a un altro dispositivo, come il Mac o l’iPad, senza dover riagganciare. Inoltre, passerà automaticamente le cuffie Bluetooth collegate all’iPhone al nuovo dispositivo. Tuttavia, è necessario disporre degli ultimi aggiornamenti per Mac e iPad, che arriveranno nel corso dell’autunno.

In arrivo le Attività dal vivo: Questa funzione, che consente di inserire widget nella schermata iniziale, sarà disponibile in un aggiornamento minore di iOS 16 nel corso dell’anno. Sarà possibile fare cose come vedere esattamente quando arriverà il vostro ordine di cibo o controllare il punteggio di una squadra che seguite senza sbloccare il telefono.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version