Categorie
Tech

Apple ha valutato l’iPhone 15 con porta Lightning prima di passare all’USB-C

Tempo di lettura: 2 minuti. I nuovi modelli di iPhone potrebbero abbandonare definitivamente la porta Lightning

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo recenti indiscrezioni, Apple avrebbe preso in considerazione l’utilizzo della porta Lightning per l’iPhone 15, prima di decidere di optare per l’USB-C, segnando un cambiamento significativo nella linea di smartphone della società.

La scelta dell’USB-C per l’iPhone 15

Il noto “leaker” di Apple, Unknownz21, ha rivelato che la casa di Cupertino ha testato una versione dell’iPhone 15 con porta Lightning “molto presto” nel processo di sviluppo, ma ha “rapidamente abbandonato” l’idea a favore della versione con porta USB-C. A partire da gennaio 2022, Apple avrebbe testato modelli di iPhone 15 dotati di USB-C al posto del connettore Lightning, concentrando tutti i progetti successivi a marzo 2022 su una porta USB-C.

Il passaggio all’USB-C e le ragioni alla base della scelta

Il passaggio di Apple all’USB-C per l’iPhone è stato oggetto di numerose voci, e si prevede che quest’anno l’azienda abbandonerà la porta Lightning per tutti e quattro i modelli in arrivo. Sia i modelli Pro che quelli standard utilizzeranno l’USB-C al posto del connettore Lightning, una novità assoluta per l’iPhone. I dispositivi Mac includono porte USB-C dal 2015 e la gamma di iPad dal 2018. Attualmente, tutti gli iPad in vendita da Apple presentano una porta USB-C, mentre gli unici dispositivi iOS che utilizzano ancora il connettore Lightning sono gli iPhone. Apple ha deciso di passare all’USB-C per l’iPhone anche a causa delle normative europee che impongono un caricatore comune per i dispositivi elettronici.

Il futuro della ricarica per i dispositivi Apple

Apple potrebbe non doversi affidare alla ricarica tramite USB-C per molto tempo, poiché l’azienda sta promuovendo la ricarica wireless MagSafe. Gli iPhone a partire dal modello 12 includono la tecnologia MagSafe, e Apple potrebbe avere in programma di aggiungere una tecnologia simile ai futuri modelli di iPad. Si vocifera che l’obiettivo finale di Apple sia un iPhone senza porte e completamente basato sul display, e con MagSafe e l’imminente lancio dello standard Qi2, ciò potrebbe diventare possibile.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version