Categorie
Tech

Apple HomePod riconosce allarmi di fumo e monossido di carbonio

Tempo di lettura: 2 minuti. Una nuova funzionalità di riconoscimento del suono per gli smart speaker HomePod e HomePod Mini che migliora la sicurezza domestica

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli smart speaker Apple HomePod e HomePod Mini possono ora avvertirvi in caso di attivazione di un allarme antifumo o monossido di carbonio (CO) nella vostra casa, grazie alla nuova funzionalità di riconoscimento del suono.

Come funziona il riconoscimento del suono sui dispositivi HomePod

A partire da oggi, la funzionalità Sound Recognition, annunciata inizialmente con il lancio del HomePod di seconda generazione, ascolta il suono degli allarmi e invia una notifica al vostro smartphone. Apple afferma che tale capacità sarà disponibile sia per i HomePod di prima e seconda generazione che per i HomePod Mini, sebbene non sia ancora visibile nelle nostre app.

Per far funzionare questa funzione, è necessario avere allarmi antifumo e CO installati nella vostra casa; gli speaker non sono in grado di rilevare direttamente fumo o monossido di carbonio. Tuttavia, non è necessario che gli allarmi siano “intelligenti” o connessi a Internet, il che rappresenta un vantaggio.

Notifiche e integrazione con altri dispositivi Apple

Quando lo speaker riconosce la firma unica di un allarme, invia una notifica direttamente allo schermo di blocco del vostro iPhone (e all’Apple Watch o all’iPad). Toccando la notifica, è possibile “intervenire” sul HomePod da un iPhone o un iPad per ascoltare ciò che sta avvenendo. Siri annuncerà quindi sul HomePod che qualcuno sta controllando. Se avete una telecamera compatibile con HomeKit nella stessa area, riceverete anche un flusso video in diretta dell’evento nella notifica.

Confronto con altre soluzioni sul mercato

Gli smart speaker Amazon Echo sono in grado di ascoltare gli allarmi da tempo attraverso la versione gratuita della funzione Guard, ma non offrono le stesse integrazioni dirette con le telecamere domestiche. Anche gli smart speaker Google Nest possono ascoltare gli allarmi, ma è necessario pagare un abbonamento Nest Aware per la funzione.

Come abilitare la funzione di rilevamento del suono

Per attivare la nuova funzione di rilevamento del suono sui vostri Apple HomePod, è necessario avere abilitata la nuova architettura Home, come indicato nel comunicato stampa di Apple. Questa è stata reintrodotta con iOS 16.4 il mese scorso, dopo essere stata ritirata l’anno precedente. La configurazione della funzione Sound Detection richiede alcune impostazioni nell’app Home.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version