Categorie
Tech

Aggiornamenti e innovazioni di Apple iOS 17.4 e iPhone

Tempo di lettura: 2 minuti. Imminente rilascio di iOS 17.4 con nuove funzionalità e l’evoluzione di iPhone: dall’Isola Dinamica ai concept alternativi per il notch.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple sta per rilasciare l’aggiornamento iOS 17.4, previsto entro marzo 2024, in linea con le nuove normative dell’Unione Europea. Questo aggiornamento porta con sé una serie di nuove funzionalità, tra cui trascrizioni dei podcast di Apple, un nuovo protocollo di sicurezza per iMessage, nuove emoji e l’integrazione della carta Apple Cash su più siti web. Inoltre, prepara il terreno per il lancio del CarPlay di nuova generazione previsto per quest’anno.

Parallelamente, Apple ha sperimentato vari design per l’area notch e l’Isola Dinamica degli iPhone. Con l’introduzione dell’Isola Dinamica nei modelli iPhone 14 Pro, Apple ha trasformato lo spazio attorno alla fotocamera frontale e ai sensori Face ID in un’area utile che può espandersi e trasformarsi per mostrare allarmi di sistema, punteggi sportivi e altre informazioni. Questa funzionalità rappresenta un netto miglioramento rispetto al notch presente sui modelli più vecchi di iPhone.

Innovazioni nel Design di iPhone

Prima dell’Isola Dinamica, Apple ha valutato diverse idee per l’area del notch, incluso un menu popover sul lato destro dello schermo che avrebbe fornito un accesso rapido a orario, segnale cellulare e forza Wi-Fi, luminosità del display, volume e livello di carica della batteria. Un’altra idea considerata era quella di nascondere il notch con una barra di stato nera in cima allo schermo, sfruttando i display OLED che mostrano il nero spegnendo i pixel individuali, contribuendo così al risparmio energetico.

L’Isola Dinamica, come concepita inizialmente, era una striscia allungata permanentemente in cima allo schermo. Successivamente, Apple ha optato per un design che cambia dimensione secondo necessità, rendendolo meno invasivo. Sono state esplorate anche varie disposizioni, inclusa la visualizzazione del volume e una fila completa di scorciatoie di sistema nell’Isola Dinamica, oltre a un layout mai utilizzato per le chiamate in corso.

Prospettive future

Apple ha esteso l’Isola Dinamica a tutti i modelli di iPhone 15, mantenendo il notch per gli iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 14 Plus. Si vocifera che Apple preveda eventualmente di spostare la fotocamera frontale e i sensori Face ID sotto il display, ma questa transizione non dovrebbe iniziare prima del prossimo anno al più presto.

Questi sviluppi evidenziano l’impegno di Apple all’innovazione e all’adattamento alle nuove tecnologie e normative, garantendo al contempo che i suoi dispositivi rimangano all’avanguardia nel settore tecnologico.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version