Categorie
Tech

Apple iPhone 12: con l’aggiornamento iOS 17.1 non è più radioattivo

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple annuncia che l’aggiornamento iOS 17.1 ridurrà i livelli di radiazione dell’iPhone 12 in risposta alle preoccupazioni sollevate dalle autorità francesi.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Apple ha annunciato che il prossimo aggiornamento software iOS 17.1, previsto per la fine di ottobre, ridurrà i livelli di radiazione dell’iPhone 12.

A settembre, la Francia ha ordinato ad Apple di interrompere le vendite dell’iPhone 12 e di implementare una “soluzione” per i dispositivi che li renda conformi agli standard europei sulle radiazioni elettromagnetiche. In un documento di supporto, Apple ha dichiarato che disabiliterà la funzione di rilevamento “off-body”, che consente una potenza di trasmissione leggermente superiore quando un iPhone non viene tenuto in mano o in tasca.

Dettagli sulla decisione

La funzione di rilevamento verrà disabilitata solo in Francia. Apple sostiene che questa decisione è stata presa nonostante l’errore commesso dal gruppo regolatorio francese Agence Française Nationale des Fréquences (ANFR) durante i suoi test sulle radiazioni.

L’ANFR ha utilizzato un protocollo di test che non teneva conto del meccanismo di rilevamento “off-body” dell’iPhone. Apple ha affermato che tale meccanismo è stato “testato e verificato a livello internazionale come un meccanismo efficace per rispettare i requisiti SAR (Specific Absorption Rate)”.

Con l’aggiornamento iOS 17.1, Apple intende rispondere alle preoccupazioni sulla conformità agli standard di radiazione, riducendo i livelli di radiazione dell’iPhone 12. Questa mossa arriva in risposta alle richieste delle autorità francesi, nonostante le contestazioni di Apple riguardo ai metodi di test utilizzati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version