Categorie
Tech

Apple lancia watchOS 10: rivoluzione nell’interazione con l’Apple Watch

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple lancia watchOS 10, trasformando radicalmente l’esperienza utente con l’Apple Watch grazie all’introduzione di nuovi widget.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha appena rilasciato watchOS 10, l’ultima versione del suo sistema operativo per smartwatch che modifica radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con l’Apple Watch, reintroducendo i widget. Questo aggiornamento, disponibile per l’Apple Watch Series 4 e versioni successive, arriva pochi giorni prima del lancio dell’Apple Watch Series 9 e dell’Apple Watch Ultra, entrambi in programma per venerdì, insieme ai quattro nuovi modelli di iPhone 15.

I nuovi widget includono lo Smart Stack, una funzionalità introdotta da Apple in iOS 14, che permette di raggruppare in un unico bundle personalizzabile i widget che, grazie all’apprendimento automatico, prevede quali l’utente vorrà vedere e utilizzare. Scorrendo verso l’alto dal basso, si possono visualizzare questi widget, una modifica che ha un grande impatto sul sistema operativo. Il Control Center, da cui è possibile modificare alcune impostazioni di sistema come il Wi-Fi, è ora accessibile tramite il pulsante laterale, spostando il selettore delle app a una doppia pressione sulla corona digitale.

watchOS 10

Queste e altre modifiche hanno cambiato il modo in cui interagisce e pensa al suo Apple Watch. I widget permettono di accedere alle informazioni chiave sull’attività con un semplice swipe, eliminando la preoccupazione di dover scegliere il quadrante che fornisce più informazioni quando si solleva il polso, riducendo anche lo scrolling.

watchOS 10

Apple ha apportato alcune modifiche anche alla visualizzazione della griglia delle app. Invece di una grande griglia a nido d’ape da navigare scorrendo, ora la griglia è una striscia che si può scorrere su e giù, con icone più grandi, facilitando la visualizzazione e la selezione delle app desiderate. Sono state inoltre apportate alcune migliorie agli allenamenti in bicicletta, come l’invio di un’attività live al telefono quando si inizia un allenamento, facilitando il controllo quando l’iPhone è montato sul manubrio.

Le nuove Apple Watch Series 9 e Ultra 2 offriranno funzionalità esclusive, come un chip ultra wideband aggiornato che abiliterà una funzione Find My in stile AirTag per trovare l’iPhone 15, oltre al processamento Siri direttamente sul dispositivo. Apple afferma che l’aggiornamento di Siri permetterà di chiedere all’assistente virtuale sul proprio orologio informazioni personali relative ai dati Apple Health, che prima non erano accessibili attraverso l’orologio.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version