Categorie
Tech

Apple Music Aumenta le Royalties per la Musica Spatial Audio

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Apple Music sta incoraggiando gli artisti ad offrire la loro musica in Spatial Audio, una tecnologia che offre un’esperienza sonora immersiva, in particolare quando ascoltata con AirPods Pro, AirPods Max e altre cuffie. Per incentivare gli artisti, Apple pagherà fino al 10% in più per ogni riproduzione di tracce disponibili in versione Spatial Audio. Questo incremento nelle royalties è iniziato con i pagamenti di gennaio.

Come Funziona il Calcolo delle Royalties

La metrica viene calcolata in base alla proporzione di riproduzioni Spatial Available rispetto a Non-Spatial Available. Ciò significa che un artista riceverà il bonus del 10% sulle royalties anche se nessuno ascolta effettivamente la versione Spatial Audio. Per esempio, se un artista offre tutta la sua musica in formato spatial (utilizzando il mastering Dolby Atmos), vedrà il bonus sulle royalties anche se le tracce spatial non vengono ascoltate.

Popolarità e Adozione del Spatial Audio

Apple afferma che più del 90% degli abbonati ha provato ad ascoltare una canzone in Spatial Audio e che il numero totale di riproduzioni in Spatial Audio è più che triplicato negli ultimi due anni. Anche prima dell’annuncio di oggi, il numero di canzoni disponibili in Spatial Audio è aumentato di quasi il 5000% dal lancio della funzione nel 2021, con un raddoppio nell’ultimo anno. I nuovi incentivi finanziari dovrebbero contribuire ad accelerare ulteriormente l’adozione dell’Audio Spatial nel catalogo di Apple Music.

Riconoscimento del Lavoro Aggiuntivo

La compagnia considera il bonus del 10% sia come una ricompensa per gli artisti che forniscono contenuti di qualità superiore, sia come un riconoscimento del tempo e dello sforzo aggiuntivi richiesti per mixare in Dolby Atmos.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version