Categorie
Tech

Apple Reality Pro OS: xrOS è il nome più probabile tra cinque candidati

Tempo di lettura: 1 minuto.

Apple sta valutando diversi nomi per il Reality Pro OS, il sistema operativo del suo imminente casco AR/VR. La scommessa più probabile sembra essere xrOS, ma ci sono altre possibilità in gioco.

I possibili nomi del Reality Pro OS

Infatti, Apple ha registrato almeno cinque nomi diversi. Secondo quanto riferito da Bloomberg alla fine dell’anno scorso, l’azienda avrebbe scelto il nome xrOS per l’equivalente del casco di iOS, iPadOS e macOS.

“Internamente, l’azienda ha recentemente cambiato il nome del sistema operativo da ‘realityOS’ a ‘xrOS'”, ha riferito Mark Gurman per Bloomberg. Apple ha effettivamente utilizzato una società fantasma per registrare xrOS come marchio, già a gennaio. Ma questo non è l’unico nome che l’azienda ha registrato.

Cinque nomi registrati da Apple

Come nota T3, xrOS è solo uno dei cinque nomi registrati da Apple:

  1. xrOS
  2. realityOS
  3. realOS
  4. realityproOS
  5. xrProOS

Si dice “almeno” cinque, perché l’uso da parte di Apple di società fantasma suggerisce che potrebbero esserci altri marchi non ancora individuati.

xrOS, il favorito nella corsa

xrOS presumibilmente sta per eXtended Reality, uno dei nomi dati a un mix di realtà aumentata e virtuale (AR e VR). Alcune aziende hanno denominato questo mix come Mixed Reality, mentre altre lo chiamano Extended Reality.

I primi rapporti indicavano realityOS, e Bloomberg conferma che era la scelta originale, ma sembra molto sicuro che xrOS l’abbia sostituito.

Ora c’è una buona prova a sostegno di questo: mentre Apple ha registrato almeno cinque nomi diversi, xrOS è stato anche registrato come wordmark, cioè con la sua stilizzazione di marketing. Nel caso specifico, il wordmark “xrOS” trovato nei registri della Nuova Zelanda utilizza il carattere San Francisco creato da Apple, allineandosi così al logo degli altri sistemi operativi di Apple, come iOS, macOS, watchOS e tvOS.

Pertanto, xrOS sembra essere certamente la scelta su cui puntare

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version