Categorie
Tech

Apple sta progettando il watchOS incentrato sui widget

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un ritorno alle vecchie funzionalità Glances con un tocco di modernità

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Apple sta lavorando alla più significativa revisione del software watchOS degli ultimi tempi, con l’obiettivo di rendere i widget una parte centrale dell’interazione con il dispositivo indossabile.

Ritorno alle Glances e stile iOS 14

La nuova interfaccia utente richiama elementi del sistema Glances, presente nella versione originale di watchOS, e si ispira allo stile dei widget introdotti con iOS 14. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo design assomiglia al quadrante Siri introdotto con watchOS 4 nel 2017, ma funzionerà come un overlay per qualsiasi quadrante si desideri utilizzare. Gurman fa anche riferimento alle “pile di widget” di iOS, che permettono di scorrere tra i widget posizionati uno sopra l’altro.

Modifica dei pulsanti fisici dell’Apple Watch

Parallelamente alla revisione dell’interfaccia, Apple starebbe testando una modifica ai pulsanti fisici dell’Apple Watch. Con il nuovo design, premere il Digital Crown potrebbe lanciare la vista dei nuovi widget invece di portare alla schermata home, come accade attualmente con watchOS 9.

Adattamento graduale e aspettative per il WWDC 2023

Gurman ipotizza che Apple renderà la nuova interfaccia opzionale inizialmente, per evitare un cambiamento troppo brusco per gli utenti. Inoltre, suggerisce che questa revisione rappresenta un’ammissione del fatto che un’esperienza simile all’iPhone “non ha sempre senso su un orologio, dove si desidera avere quante più informazioni possibili con il minimo sforzo”. Con il WWDC 2023 a poco più di un mese di distanza, non dovrebbe passare molto tempo prima che Apple riveli ulteriori dettagli sul prossimo importante aggiornamento software per il suo dispositivo indossabile.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version