Categorie
Tech

Apple testa M3 Ultra: miglioramenti per Mac Studio e Mac Pro

Apple sta esplorando le potenzialità del chip M3 Ultra, che promette un significativo aumento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente.

Apple sta apparentemente testando un chip M3 Ultra che potrebbe offrire un notevole incremento delle prestazioni rispetto al suo predecessore. Queste informazioni emergono da una recente newsletter di Mark Gurman di Bloomberg, che sottolinea le potenzialità di questo nuovo componente.

Annunci

Dettagli sul chip M3 Ultra

Il chip M3 Ultra potrebbe vantare un aumento significativo delle prestazioni della CPU, passando dai 24 core dell’M2 Ultra ai 32 core nella versione di prossima generazione. I log degli sviluppatori indicano anche una configurazione base con 64 core GPU e una versione di punta con 80 core GPU per il potente chip desktop di Apple.

Confronto con l’M2 Ultra

Attualmente, è possibile acquistare un Mac con M2 Ultra dotato di una GPU da 60 o 76 core. La prossima versione del chip rappresenta un miglioramento più modesto, dal punto di vista della grafica, rispetto al salto dell’anno scorso. L’M2 Ultra, nella sua configurazione massima, ha visto un incremento di 12 core rispetto alla GPU da 64 core di un Mac Studio M1 Ultra completamente potenziato.

Prestazioni e posizionamento sul mercato

Nonostante le differenze, i computer con il nuovo chip non saranno certo obsoleti. L’M2 Ultra Mac Studio ha già dimostrato di essere estremamente potente. Anche i MacBook Pro equipaggiati con M2 Max sono così performanti che il costoso Mac Pro 2023 sta faticando a trovare il suo spazio nel mercato.

Rilascio previsto e tempistiche

Il report di Bloomberg suggerisce che Apple lancerà i Mac M3 a ottobre, inclusi nuovi iMac. Tuttavia, si prevede che i computer con M3 Pro o M3 Max non saranno disponibili fino al prossimo anno. Gurman anticipa che un chip M3 Ultra potrebbe essere rilasciato alla fine del 2024 “al più presto”, basandosi sulle precedenti tempistiche di rilascio di Apple.

Exit mobile version