Categorie
Tech

Armbian 24.2 amplia il supporto a nuovi dispositivi

Tempo di lettura: 2 minuti. Armbian 24.2 arriva con supporto per Xiaomi Mi 10, Orange Pi Zero 3, ASUS Tinker Edge R e migliora la stabilità con Linux 6.6 LTS e Ubuntu.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La comunità Armbian ha annunciato il rilascio di Armbian 24.2, nome in codice Kereru, l’ultima versione stabile della distribuzione basata su Debian/Ubuntu per hardware ARM. Questo aggiornamento arriva a due mesi di distanza da Armbian 23.11 ed è la prima release del progetto nel 2024, portando con sé il supporto per una gamma più ampia di dispositivi.

Dispositivi supportati

Armbian 24.2 introduce il supporto per il computer a scheda singola ASUS Tinker Edge R, destinato ad applicazioni di intelligenza artificiale, la scheda di sviluppo Orange Pi Zero 3, il SBC Radxa ROCK S0 e lo smartphone Xiaomi Mi 10. Inoltre, migliora il supporto per dispositivi già supportati come ODROID-M1, Khadas Edge, Khadas Edge 2, JetHome JetHub H1, JetHome JetHub D1, Khadas VIM1S, Khadas VIM4, Orange Pi One, Raspberry Pi 5, ROCK Pi S e Mixtile Blade 3, oltre ad alcuni dispositivi alimentati da Rockchip.

Miglioramenti e aggiornamenti

I miglioramenti includono l’ottimizzazione delle prestazioni delle console HDMI sui dispositivi Khadas VIM1S e VIM4 e una gestione più efficace delle patch Rockchip per una maggiore stabilità. Armbian 24.2 porta tutti i kernel attuali alla versione Linux 6.6 LTS, incorporando le ultime migliorie. Il framework di costruzione di Armbian ha anche ricevuto il supporto per la prossima serie di sistemi operativi Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat”.

Risoluzione dei Problemi e Aggiornamenti

Questo aggiornamento affronta diversi problemi per offrire un’esperienza più stabile, veloce e affidabile. Tra le correzioni più importanti, vi sono la risoluzione di un problema di DNS con Debian 12 Bookworm, la correzione del comando docker-shell non funzionante, un errore durante la rimozione dei pacchetti BSP e un problema con il desktop Cinnamon su Khadas VIM4.

Armbian 24.2 è disponibile per il download per una vasta gamma di dispositivi dal sito ufficiale. Per dettagli tecnici più approfonditi sulle modifiche incluse in questo aggiornamento, si può consultare il changelog della release. L’ultima versione al momento della scrittura è la 24.2.3, con nuove immagini per la scheda Bigtreetech CB1.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version