Categorie
Tech

Attacchi DDoS colpiscono la Spagna durante il vertice dell’UE

Tempo di lettura: < 1 minuto. La Spagna subisce attacchi DDoS durante il vertice dell’UE; il gruppo hacktivist pro-russo “NoName” rivendica la responsabilità degli attacchi.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Spagna ha subito una serie di attacchi distribuiti di negazione del servizio (DDoS) che hanno colpito numerosi siti web pubblici e privati durante un vertice in corso dell’Unione Europea.

Dettagli dell’attacco

Secondo quanto riportato da Reuters, i siti web colpiti comprendevano quelli della città di Granada, dove si sta svolgendo il vertice. Tra i siti interessati c’erano quelli del metro della città, del servizio autobus e del portale turistico. Il gruppo hacktivist pro-russo “NoName” ha rivendicato la responsabilità degli attacchi. Il gruppo ha fatto riferimento alle discussioni tra il Primo Ministro spagnolo ad interim, Pedro Sanchez, e il Presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, che hanno coinvolto un’offerta di sei sistemi di difesa aerea HAWK all’Ucraina. In un post su Telegram, NoName ha dichiarato: “Sembra che il segmento spagnolo di Internet stesse aspettando la nostra visita, quindi ci siamo affrettati ad attaccarlo con missili DDoS a lungo raggio!”.

Risposta del governo spagnolo

Il governo spagnolo ha confermato che tutti i servizi colpiti dagli attacchi DDoS sono stati già ripristinati. Ha inoltre sottolineato che sono state implementate misure di sicurezza più robuste in seguito alle intrusioni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version