Categorie
Tech

Attenzione ad un link su WhatsApp per Android: potrebbe causare un crash loop

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il crash loop non si interrompe finché non si elimina il messaggio.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Se inviate a qualcuno un URL abbreviato, potrebbe causare un crash loop di WhatsApp su Android. L’URL è “wa.me/settings”, che normalmente vi porterebbe alla pagina delle impostazioni di WhatsApp. Il crash loop avverrà ogni volta che aprirete la chat interessata. Per ora, l’unico rimedio è eliminare quel messaggio.

WhatsApp e il problema dell’URL

Visto che WhatsApp è il servizio di messaggistica più popolare a livello globale, si può solo immaginare il numero di URL inviati e ricevuti quotidianamente sulla piattaforma. Tuttavia, un URL sembra creare caos sulla versione Android di WhatsApp.

Come si presenta il bug

Come segnalato per la prima volta da Brute Bee su Twitter e verificato da Android Authority, l’invio dell’URL “wa.me/settings” causa un crash loop di WhatsApp. Sembra essere un problema solo sulla versione Android dell’app, ma sembra colpire sia la versione consumer che quella business. Il dispositivo su cui abbiamo testato questo era in esecuzione con la versione 2.23.10.77, sebbene anche altre versioni potrebbero essere interessate.

Il funzionamento del bug

Normalmente, “wa.me/settings” porterebbe alle impostazioni di WhatsApp. Tuttavia, con questo bug, l’app si blocca completamente. Al riavvio, tutto funziona normalmente, ma se si tenta di accedere nuovamente alla chat, si innescerà il crash loop. Questo può essere replicato all’infinito. Fortunatamente, nessun’altra chat è interessata, quindi è possibile evitare il crash loop semplicemente non aprendo più quella particolare chat.

Come risolvere il problema

Per risolvere il problema, la soluzione più semplice è utilizzare WhatsApp sul web – che non è interessato dal bug – ed eliminare il messaggio con l’URL. Questo riporterà le cose alla normalità.

In attesa di una soluzione

Speriamo che Meta risolva presto questo problema del crash loop di WhatsApp. Nel frattempo, il rimedio precedentemente menzionato è la migliore soluzione se vi trovate coinvolti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version