Categorie
Tech

Big Tech cinesi lanciano chatbot basati sull’Intelligenza Artificiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Le aziende tecnologiche cinesi lanciano nuovi chatbot IA per l’uso pubblico, con Baidu che presenta Ernie Bot, simile all’applicazione ChatGPT di OpenAI.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 30 agosto, quattro aziende tecnologiche con sede in Cina hanno lanciato i propri chatbot basati sull’intelligenza artificiale (IA) per l’uso pubblico, dopo aver ricevuto l’approvazione del governo cinese.

Dettagli del lancio

Baidu, Baichuan Intelligent Technology, SenseTime e Zhipu AI hanno lanciato i loro chatbot meno di due settimane dopo l’entrata in vigore della legislazione ufficiale sull’IA del governo, il 15 agosto. Questa legislazione richiede l’approvazione governativa prima di lanciare prodotti basati sull’IA disponibili sul mercato di massa. Per ottenere tale approvazione, le aziende devono presentare valutazioni di sicurezza e altre prove di conformità agli standard stabiliti. Esistono 24 linee guida, che includono etichette obbligatorie per i contenuti creati artificialmente e la responsabilità dei fornitori di servizi per qualsiasi cosa creata attraverso la loro piattaforma.

Ulteriori approvazioni

Secondo le relazioni dei media cinesi locali, altre 11 aziende, tra cui il proprietario di TikTok ByteDance e Tencent Holdings, hanno ricevuto l’approvazione governativa per i prodotti IA.

Il chatbot di Baidu

Baidu ha paragonato il suo nuovo chatbot, Ernie Bot, alla popolare applicazione ChatGPT creata da OpenAI, sostenuta da Microsoft. Robin Li, CEO di Baidu, ha dichiarato che rendendo ERNIE Bot disponibile a centinaia di milioni di utenti internet, “Baidu raccoglierà preziosi feedback umani dal mondo reale”. Il chatbot di OpenAI non è disponibile in Cina a causa di restrizioni geografiche. Il governo ha presumibilmente obbligato piattaforme di social media locali, come WeChat e Weibo, a bloccare l’accesso alla piattaforma.

Successo immediato

Dopo l’attesa per un chatbot IA disponibile al pubblico come ChatGPT, Baidu ha annunciato sui social media che, meno di 12 ore dopo il suo rilascio, l’app ha raggiunto il primo posto nella classifica delle app gratuite dell’Apple store in Cina.

Regolamentazioni e sviluppi precedenti

Prima delle regolamentazioni stabilite dal governo, le aziende potevano condurre test pubblici dei loro prodotti IA solo su piccola scala. Con le nuove regole, le aziende hanno ampliato i loro test con più funzionalità abilitate. Il 3 agosto, il gigante tecnologico ed e-commerce cinese Alibaba ha rilasciato due modelli IA open-source per competere con Llama 2 di Meta.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version