Categorie
Tech

Brave Leo: l’assistente AI con una privacy senza precedenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Brave presenta Leo, un assistente AI nativo che offre una privacy eccezionale, con funzionalità di traduzione, risposta a domande e generazione di contenuti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Brave, il browser focalizzato sulla privacy che blocca automaticamente annunci e tracker indesiderati, ha lanciato Leo, un assistente AI nativo che, secondo l’azienda, offre una “privacy senza precedenti” rispetto ad altri servizi di chatbot AI. Dopo diversi mesi di test, Leo è ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti desktop di Brave che utilizzano la versione 1.60 del browser. Leo verrà distribuito “a fasi nei prossimi giorni” e sarà disponibile su Android e iOS “nei prossimi mesi”.

Caratteristiche principali di Leo

Le funzionalità principali di Leo non sono molto diverse da altri chatbot AI come Bing Chat e Google Bard: può tradurre, rispondere a domande, riassumere pagine web e generare nuovo contenuto. Brave afferma che i vantaggi di Leo rispetto a questi servizi sono l’allineamento con l’attenzione dell’azienda alla privacy. Le conversazioni con il chatbot non vengono registrate né utilizzate per addestrare modelli AI, e non è richiesto alcun login per utilizzarlo. Tuttavia, come per altri chatbot AI, Brave afferma che le risposte di Leo dovrebbero essere “trattate con attenzione per possibili imprecisioni o errori”.

Versioni e modelli di Leo

La versione standard di Leo utilizza il modello di linguaggio grande Llama 2 di Meta ed è gratuita per impostazione predefinita. Per gli utenti che preferiscono accedere a un modello di lingua AI diverso, Brave introduce anche Leo Premium, un abbonamento mensile di $15 che offre l’assistente AI di Anthropic, Claude Instant, una versione più veloce ed economica del modello di linguaggio grande Claude 2 di Anthropic.

Brian Bondy, CTO e co-fondatore di Brave, ha dichiarato: “L’IA può essere uno strumento potente, ma può anche presentare crescenti preoccupazioni per la privacy dei dati e c’è bisogno di una soluzione orientata alla privacy”. Brave si impegna a combinare l’IA con la privacy dell’utente e fornirà ai nostri utenti un’assistenza AI sicura e personalizzata dove trascorrono già il loro tempo online.

Brave ha annunciato che modelli aggiuntivi saranno disponibili per gli utenti Leo Premium insieme all’accesso a conversazioni di qualità superiore, priorità nelle code durante l’uso di punta, limiti di frequenza più elevati e accesso anticipato a nuove funzionalità.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version