Categorie
Tech

Budgie 10.9 Desktop: supporto a Wayland e Applet Bluetooth

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il team di Budgie Desktop ha annunciato il rilascio di Budgie 10.9, l’ultima versione di questo moderno ambiente desktop per le distribuzioni GNU/Linux. La novità principale di Budgie 10.9 è l’introduzione del supporto iniziale a Wayland, ottenuto portando diversi componenti e applet alla libreria libxfce4windowing, una libreria di astrazione creata dal team di sviluppo dell’ambiente desktop Xfce per supportare vari protocolli Wayland.

Wayland e Miglioramenti nell’Applet Bluetooth

Joshua Strobl ha spiegato che, nonostante libxfce4windowing sia ancora in fase di sviluppo attivo e non completamente stabile a livello di ABI, la scelta di adottarla è stata fatta per rendere il passaggio da Budgie 10 sotto X11 a Budgie 10 sotto Wayland il più fluido possibile. Questa libreria consente di portare funzionalità a supporto di Wayland senza impattare negativamente sull’uso sotto X11.

Inoltre, Budgie 10.9 introduce un applet Bluetooth completamente ridisegnato, che ora fornisce funzionalità di connessione e disconnessione diretta per i dispositivi Bluetooth accoppiati, indicatori di durata della batteria e una nuova funzione che consente di inviare file ai dispositivi Bluetooth.

Con queste innovazioni, Budgie 10.9 si posiziona come una scelta interessante per gli utenti alla ricerca di un ambiente desktop moderno e funzionale, che ora offre anche un supporto iniziale per Wayland, promettendo un’esperienza utente migliorata e più integrata con le tecnologie attuali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version