Categorie
Tech

Bug di Android Auto: scompare la barra di navigazione

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un bug in Android Auto sta causando la scomparsa della barra di navigazione per alcuni utenti, compromettendo la funzionalità dell’app.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Alcuni utenti di Android Auto stanno riscontrando un problema che causa la scomparsa della barra di navigazione, rendendo l’uso dell’applicazione particolarmente problematico.

Dettagli del problema

Negli ultimi giorni, alcuni utenti di Android Auto hanno notato un problema in cui la barra di navigazione non è visibile. Sebbene il problema non sia particolarmente diffuso, sta colpendo almeno alcuni sfortunati utenti, come dimostrano i rapporti sui forum di Google e su Reddit.

La barra, che di solito appare nella parte inferiore dello schermo, a seconda delle dimensioni e del rapporto d’aspetto dello schermo dell’auto, consente agli utenti di passare tra le app, accedere a Google Assistant o aprire il cassetto delle app o la vista della dashboard. Questo rende evidente l’importanza della barra di navigazione nell’uso quotidiano.

Per coloro che sono colpiti, come mostrato nelle immagini, il problema non fa sì che il resto dell’interfaccia utente di Android Auto vada a schermo intero, ma lascia semplicemente la parte inferiore dello schermo vuota.

Impatto e soluzioni temporanee

In teoria, questo non dovrebbe rendere Android Auto completamente inutilizzabile. Anche senza la barra di navigazione, gli utenti possono ancora accedere a Maps e ai controlli musicali. Il problema principale riguarda la capacità di utilizzare effettivamente le versioni complete delle app. Mentre le anteprime appaiono correttamente con le loro funzionalità limitate, la mancanza di controlli di navigazione bloccherebbe gli utenti in quell’app per il resto della sessione.

Ovviamente, questo è un problema che Google deve risolvere al più presto. Fortunatamente, nel frattempo, alcuni utenti hanno segnalato di aver risolto semplicemente disinstallando gli aggiornamenti dell’app Android Auto. Nuovi aggiornamenti, come la versione 10.5, che è in fase di distribuzione, non risolvono necessariamente il problema, e svuotare la cache sembra causare un errore ancora maggiore.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version