Categorie
Tech

Calamares 3.3: nuovo installer grafico Linux

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo oltre un anno e mezzo di sviluppo e a più di cinque anni dalla versione 3.2, Calamares 3.3 è ora disponibile. Questo installer grafico universale, indipendente e completamente personalizzabile è destinato alle distribuzioni GNU/Linux che cercano una soluzione di installazione all’avanguardia.

Novità e Miglioramenti

Calamares 3.3 introduce numerosi cambiamenti, tra cui il supporto per più opzioni nel modulo Bootloader durante la costruzione della riga di comando del kernel, una configurazione fstab rinnovata e il supporto per saltare l’installazione del bootloader nel modulo Partition in più scenari.

Nuovi Moduli e Funzionalità

Tra le novità, spicca il modulo zfshostid per la copia dell’ID host generato da ZFS in /etc/hostid, il supporto per la crittografia del disco LUKS o LUKS2 nel modulo Partition, il supporto per un nome kernel configurabile nel modulo Dracut e un’interfaccia utente modernizzata sia per i moduli Keyboard che Locale.

Aggiornamenti e Sicurezza

Il modulo Netinstall è stato aggiornato con una nuova opzione non-checkable per i gruppi, impedendo la selezione o deselezione di un gruppo intero. Inoltre, questa release permette la localizzazione della percentuale di progresso durante l’installazione e rafforza la sicurezza delle password nel modulo Users, non permettendo più un campo password vuoto, offrendo suggerimenti per altri schemi di requisiti di password e supportando hash di password più forti.

Altre Caratteristiche

Il modulo machineid è stato aggiornato con il supporto per diverse varianti di scrittura del file /etc/machine-id, il modulo unpackfs ora utilizza l’opzione -S con rsync per il supporto ai file sparsi, e il modulo packagechooser supporta l’ultima API AppStream 1.0.

Configurazione Tastiera e Compatibilità

Il modulo Keyboard è stato potenziato per essere configurato esplicitamente per utilizzare le impostazioni della tastiera X11 o il servizio DBus locale1 di FreeDesktop, quest’ultimo utile per Calamares come sistema di “configurazione iniziale” in una sessione Wayland. Supporta anche la configurazione del cambio di tastiera e la possibilità di scrivere la configurazione del layout X11 con varianti per tutti i layout non ASCII.

Disponibilità e Compatibilità

Calamares 3.3 farà parte delle principali release di sistemi operativi Linux a partire dal 2024, inclusa Lubuntu 24.04 LTS. Se sei un integratore di sistemi, puoi scaricare Calamares 3.3 ora dal sito ufficiale. Questa release è compatibile con le ultime framework Qt 6 e KDE Frameworks 6.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version