Categorie
Tech

Chrome per iPhone introduce la barra degli indirizzi in basso

Tempo di lettura: 2 minuti. Chrome per iOS introduce la possibilità di spostare la barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo, rendendo l’esperienza utente più simile a quella di Safari.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Chrome per iOS si sta differenziando sempre di più dalla versione Android. L’ultima novità è la possibilità di spostare la barra degli indirizzi di Chrome sull’iPhone nella parte inferiore dello schermo.

Differenze tra Chrome per iOS e Android

Visivamente, Chrome su iOS è piuttosto diverso dalla versione Android. Su iPhone, Chrome ha già un design con barra divisa. L’URL appare nella parte superiore, mentre una barra degli strumenti nella parte inferiore ospita funzioni come indietro/avanti, Nuova scheda (con diverse opzioni di ricerca come Lens, Incognito e voce), il Cambia scheda e un menu a tre punti. Quest’ultimo si apre come un foglio completo nella parte inferiore, mentre la griglia delle schede è anche piuttosto diversa rispetto ad Android.

Spostamento della barra degli indirizzi

Spostando la barra degli indirizzi nella parte inferiore, questa viene combinata con la barra degli strumenti, proprio come Safari post-iOS 15. Anche se non c’è UI nella parte superiore dello schermo, è ancora possibile aggiornare la pagina trascinandola verso il basso. Per effettuare questa modifica, basta premere a lungo sull’URL e selezionare “Sposta la barra degli indirizzi in basso/in alto”. È anche possibile accedere a Impostazioni > Barra degli indirizzi in Chrome 119. Di recente, il browser iOS ha anche introdotto un widget 1×1 per la schermata iniziale che funge da collegamento al Google Password Manager.

Feedback da parte di Google

Google ha dichiarato che questa è stata una funzionalità “altamente richiesta” e riconosce che “le persone preferiscono diverse posizioni della barra degli indirizzi a seconda delle dimensioni delle loro mani e dei dispositivi”.

E la versione Android?

La domanda ora è se questa funzionalità arriverà mai su Android. Nel 2016, Google ha iniziato a testare un design che semplicemente spostava la barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo. Tuttavia, nel 2018, Google ha terminato quell'”esperimento” per un approccio con barra divisa. Questo è stato successivamente rinominato, ma mai lanciato e abbandonato nel 2020. Nel 2021, si è scoperto che il progetto è stato abbandonato perché gli utenti principali ritenevano che il nuovo design fosse “disorientante”. Questa barra degli indirizzi in basso potrebbe essere la risposta di Chrome a Safari per iPhone. Si spera che il feedback degli utenti iOS porti a questa modifica anche su Android, migliorando l’usabilità con una sola mano.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version