Categorie
Tech

Cina implementa nuove regolamentazioni sull’Intelligenza Artificiale

Tempo di lettura: 2 minuti. La Cina ha introdotto le sue prime linee guida provvisorie per l’attività e la gestione dell’intelligenza artificiale (IA)

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le nuove regolamentazioni sull’IA in Cina, pubblicate il 10 luglio, sono denominate “Generative AI Measures”. Queste sono il risultato di uno sforzo congiunto tra sei agenzie governative, tra cui l’Amministrazione del Ciberspazio della Cina, la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma e il Ministero della Scienza e della Tecnologia.

Dettagli sulle nuove regolamentazioni

Questo sarà il primo insieme di regole sull’IA da implementare nel paese, a seguito del recente boom nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Le stesse agenzie che hanno creato le misure supervisioneranno la loro attuazione.

Le 24 linee guida includono misure che richiederanno alle piattaforme che forniscono servizi IA di registrarsi e sottoporsi a una revisione della sicurezza prima della pubblicazione al pubblico. Il governo cinese imporrà etichette per i contenuti creati artificialmente. È da notare che, all’inizio dell’anno, la Cina ha vietato qualsiasi immagine generata da IA del suo presidente, Xi Jinping.

Inoltre, le misure richiedono che tutti i dati e i modelli di base siano ottenuti da “fonti legittime” che rispettano i diritti di proprietà intellettuale dei creatori, abbiano il consenso appropriato e non compromettano la privacy dell’utente. Analogamente, le linee guida riterranno responsabili i fornitori di servizi per qualsiasi cosa creata attraverso la loro piattaforma.

La versione preliminare delle regolamentazioni, rilasciata ad aprile, includeva specifiche multe monetarie per chiunque si discostasse dalle linee guida, ma ciò è stato successivamente rimosso. Invece, i fornitori di servizi dovranno affrontare contenuti problematici entro un periodo di tre mesi.

Le regolamentazioni mirano a creare un equilibrio tra il controllo statale della tecnologia e un ambiente favorevole all’innovazione nel settore. La Cina ha attivamente sviluppato il suo panorama IA, con il gigante tecnologico locale Alibaba che ha creato un rivale per il popolare chatbot ChatGPT.

Contesto internazionale

Mentre la Cina ha fatto passi da gigante nella regolamentazione dell’IA, gli Stati Uniti stanno solo iniziando a considerare la regolamentazione dell’IA, senza linee guida concrete previste per il prossimo futuro. Il 14 giugno, il parlamento dell’Unione Europea ha approvato il suo progetto di legge sull’IA, un ampio quadro legislativo per gli stati membri riguardo alla regolamentazione dell’IA.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version