Categorie
Tech

Claude AI di Anthropic legge un intero libro in meno di un minuto

Tempo di lettura: < 1 minuto. La rivoluzionaria intelligenza artificiale che cambierà il nostro modo di leggere

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Anthropic ha annunciato un importante miglioramento delle capacità del suo IA generativa, Claude. Ora l’IA è in grado di leggere e analizzare un’intera opera letteraria in meno di un minuto grazie all’aumento del numero di token che può processare.

L’aumento della capacità di elaborazione dei token

Claude è passato da un limite di 9.000 token a ben 100.000 token, equivalenti a circa 75.000 parole, permettendogli di leggere opere come “Addio alle armi” di Ernest Hemingway, “Frankenstein” di Mary Shelley e “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Per fare un confronto, il modello standard GPT-4 di OpenAI è in grado di elaborare 8.000 token, mentre una versione estesa può processare 32.000 token e il chatbot ChatGPT pubblicamente disponibile ha un limite di circa 4.000 token.

Un’ampia finestra di contesto per Claude

Anthropic ha testato Claude caricando “Il Grande Gatsby” e modificando una singola riga del testo. L’intelligenza artificiale è stata in grado di individuare la modifica apportata al libro in soli 22 secondi. Grazie alla sua ampia finestra di contesto, Claude si rivela uno strumento prezioso per i partner commerciali di Anthropic che utilizzano la sua API.

Le potenzialità di Claude per il business

Con questa innovativa capacità, Claude potrà aiutare le aziende a digerire e riassumere rapidamente documenti finanziari e lavori di ricerca, valutare proposte legislative, identificare rischi e argomentazioni in documenti legali e analizzare documentazione tecnica complessa, tra le altre possibili applicazioni.

Claude di Anthropic rappresenta un importante passo avanti nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale e potrebbe rivoluzionare il modo in cui leggiamo e analizziamo i testi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version