Non importa se hai l’ultimo e più grande dispositivo Android. Ad un certo punto della sua vita, il dispositivo inizierà a sembrare lento. È un fenomeno comune. Man mano che usiamo i nostri telefoni Android, lentamente iniziano a riempirsi di junk e diventano meno ottimizzati per le prestazioni. Ecco perché è fondamentale sapere come ottimizzare i modelli di telefoni Android.
1. Aggiorna il tuo telefono all’ultima versione di Android

Prima di tutto, devi verificare se una nuova versione di Android è disponibile per il tuo dispositivo. Questo aggiornamento fa due cose. Prima di tutto, risolve eventuali problemi di sicurezza che potrebbero essere presenti nelle versioni precedenti. In secondo luogo, ottimizza il software del tuo telefono Android per le prestazioni.
2. Considera l’installazione di una ROM personalizzata

I telefoni raggiungono eventualmente il loro stato di fine supporto (EOS). E quando il telefono Android raggiunge quello stato, i produttori smettono di offrire aggiornamenti Android o di sicurezza a quel dispositivo specifico. Tuttavia, ciò non ti impedisce necessariamente di eseguire l’ultima versione di Android. Quando il tuo dispositivo raggiunge lo stato EOS, puoi optare per le ROM personalizzate. Ci sono tonnellate di ROM ottimizzate per le prestazioni là fuori. Ad esempio, hai LineageOS, Pixel Experience e ParanoidAndroid.
3. Riavvia spesso il tuo dispositivo Android

Uno dei modi più semplici per aumentare le prestazioni del tuo telefono Android è riavviarlo. Riavviare il tuo telefono Android chiuderà tutti i processi in background non necessari che potrebbero essere in esecuzione sul tuo dispositivo. Questo libererà alla fine la RAM e permetterà al tuo telefono di offrire prestazioni più veloci.
4. Libera spazio di archiviazione sul tuo telefono Android

Il tuo dispositivo ha bisogno di abbastanza spazio di archiviazione per eseguire correttamente le app. In effetti, secondo Google, è più probabile che tu incontri problemi di prestazioni quando il telefono Android ha meno del 10% di spazio di archiviazione rimasto.
5. Disinstalla le app inutilizzate

È abbastanza normale avere tonnellate di app installate sul tuo telefono Android. Non si sa mai quando ne avrai bisogno di una. Ma sapevi che le app che usi raramente occupano spazio di archiviazione e rallentano le prestazioni del tuo dispositivo?
6. Installa le edizioni Lite delle app

La maggior parte delle app essenziali ha versioni Lite disponibili. Ad esempio, hai Facebook Lite e Messenger Lite. Queste versioni Lite delle app non sono così intensive in termini di risorse come le loro alternative complete.
7. Regola la velocità dell’animazione del sistema del tuo telefono Android
Puoi entrare nelle impostazioni avanzate per ottimizzare il telefono Android. L’impostazione che ha più impatto è la velocità dell’animazione del sistema.