Categorie
Tech

Come spostare i dati di WhatsApp da Android a iOS

Tempo di lettura: 3 minuti. Dopo aver permesso di spostare i dati di WhatsApp da iOS ad Android, Meta ha finalmente introdotto il supporto anche per l’inverso.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Se siete passati dall’uso di un telefono Android a quello di un iPhone, saprete che una delle cose principali che avreste sicuramente perso sono tutte le vostre chat e i vostri media WhatsApp. Ma non sarà più così. Meta, la società madre di WhatsApp, ha finalmente introdotto il supporto per la migrazione dei dati dai telefoni Android ai dispositivi iOS utilizzando un’applicazione chiamata “Move to iOS“. Gli utenti Android che si trasferiscono su iPhone dovranno scaricare l’app “Move to iOS” sui loro dispositivi Android, che potrà essere utilizzata per “trasferire in modo sicuro le cose a cui tengono di più, inclusi contatti, messaggi, foto, video, account e-mail, calendari e ora anche la cronologia dei messaggi di WhatsApp“.

Stiamo aggiungendo a WhatsApp la possibilità di passare in modo sicuro da un telefono all’altro e trasferire la cronologia delle chat, le foto, i video e i messaggi vocali tra Android e iPhone mantenendo la crittografia end-to-end. Si tratta di una funzione molto richiesta. L’anno scorso abbiamo lanciato la possibilità di passare da iPhone ad Android e ora abbiamo aggiunto anche Android ad iPhone“, ha dichiarato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta.

Ora, una cosa da tenere a mente è che quando si tratta di migrazione della cronologia dei messaggi di WhatsApp, ci sono alcune cose che verranno trasferite e altre no. È possibile trasferire le “informazioni sull’account, la foto del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia delle chat, i media e le impostazioni“, ma non è possibile trasferire la cronologia delle chiamate, il nome visualizzato o i messaggi di pagamento peer-to-peer.

Per cominciare, cosa è necessario avere sul proprio dispositivo Android o iOS per garantire il trasferimento:

  • Android OS Lollipop, SDK 21 o superiore, oppure Android 5 o superiore installato sul dispositivo Android.
  • iOS 15.5 o superiore installato sull’iPhone.
  • Applicazione “Move to iOS” installata sul telefono Android.
  • Sul nuovo dispositivo (iOS) è installata la versione 2.22.10.70 o superiore di WhatsApp iOS.
  • WhatsApp Android versione 2.22.7.74 o superiore sul vecchio dispositivo.

È necessario utilizzare lo stesso numero di telefono del vecchio telefono sul nuovo dispositivo. Ciò significa che dovete cambiare scheda SIM per trasferire la vostra eSIM prima che questo trasferimento possa avvenire.

  • L’iPhone deve essere “nuovo di fabbrica” o deve essere “ripristinato alle impostazioni di fabbrica” prima di accoppiarlo con l’app “Move to iOS” e spostare i dati dal telefono Android.
  • Entrambi i dispositivi Android e iOS devono essere collegati a una fonte di alimentazione.
  • Entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi oppure è necessario collegare il dispositivo Android all’hotspot dell’iPhone.

Come migrare da Android a iPhone

  • Aprite l’applicazione “Move to iOS” sul vostro telefono Android e seguite le istruzioni sullo schermo.
  • Successivamente vedrete il codice visualizzato sul vostro iPhone. Quando viene richiesto, è necessario inserire questo codice sul telefono Android.
  • Toccare “Continua” e seguire le istruzioni sullo schermo.
  • Selezionate “WhatsApp” nella schermata “Trasferimento dati”.
  • Toccate “AVVIA” sul vostro telefono Android e attendete che WhatsApp prepari i dati per l’esportazione. Una volta preparati i dati, si verrà disconnessi dal telefono Android.
  • Toccare “AVANTI” per tornare all’app “Sposta su iOS”.
  • Toccare “CONTINUA” per trasferire i dati dal telefono Android all’iPhone. È necessario attendere che “Move to iOS” confermi il completamento del trasferimento.
  • Successivamente, installare l’ultima versione di WhatsApp dall’App Store.
  • Aprite WhatsApp sull’iPhone e accedete utilizzando lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
  • Toccate “Avvia” quando vi viene richiesto e lasciate che il processo si completi.
  • Terminate l’attivazione del nuovo dispositivo e vedrete le vostre chat sull’app.
  • WhatsApp ha spiegato nel suo blog che i dati trasferiti non vanno nell’archivio cloud a meno che non si crei/imposti un backup iCloud. L’azienda ha aggiunto che non può vedere i dati trasferiti e che i dati rimarranno sul telefono Android a meno che non si cancelli WhatsApp e si pulisca il telefono.

Fonte: Business Today

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version