Categorie
Tech

Come verificare la qualità dell’aria utilizzando le app e la Ricerca di Google

Tempo di lettura: 2 minuti. È la stagione degli incendi boschivi, il che significa, sfortunatamente, che fumo e inquinanti si sposteranno per migliaia di miglia, influenzando la qualità dell’aria e milioni di persone. Verificare la qualità dell’aria prima di uscire è fondamentale, ecco come farlo utilizzando le app e la Ricerca di Google.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Durante la stagione degli incendi boschivi, fumo e inquinanti si spostano per migliaia di miglia, influenzando la qualità dell’aria e milioni di persone. È fondamentale verificare la qualità dell’aria prima di uscire all’aperto. Ecco come farlo utilizzando le app e la Ricerca di Google.

Ricerca Google

La Ricerca Google sarà uno dei modi più veloci per raccogliere informazioni sulla qualità dell’aria non solo dove ti trovi, ma anche in altre località. Il database è affidabilmente fornito da airnow.gov e NOAA, il che significa che i dati sono aggiornati. Ecco come farlo:

  1. In Ricerca Google – in qualsiasi forma – inserisci “Qualità dell’aria [località]”.
  2. A seconda della località che chiedi, dovresti vedere una mappa con etichette colorate. La legenda di questi colori è proprio sotto la mappa e indica quale è il valore della qualità per quel colore. Ad esempio, il verde va da 0 a 50, mentre il rosso da 150 a 200. Ovviamente, più il colore è rosso o viola, peggiore è la qualità.

Google Maps

Google Maps ha introdotto un nuovo strumento lo scorso anno che permette agli utenti di vedere un livello di qualità dell’aria nell’app. Questa funzione dovrebbe essere disponibile per tutti ed è molto facile da accedere. È utile per coloro che hanno bisogno di vedere l’estensione di un certo evento, come un incendio boschivo.

Ecco come usarlo:

  1. In Google Maps, trova e premi il pulsante dei livelli.
  2. Cerca e premi Qualità dell’aria. Suggerimento: Se non lo vedi, premi Altro.

A colpo d’occhio su Pixel

Se possiedi un dispositivo Pixel di Google, probabilmente stai utilizzando “A colpo d’occhio”. “A colpo d’occhio” è il widget di testo che appare in cima al telefono e sulla schermata principale. Durante eventi meteorologici come gli incendi boschivi che stanno avvenendo in Canada al momento della scrittura, vedrai un indice di qualità dell’aria – AQI. Anche se non appare spesso, di solito mostra un numero e un colore.

In sintesi, le informazioni sulla qualità dell’aria sono facili da accedere, purché si sappia dove cercare. Durante eventi meteorologici avversi, assicurati di prendere le dovute precauzioni e uscire solo se è strettamente necessario.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version