Categorie
Tech

Compose per Wear OS e le librerie Tiles 1.2 stabili e aggiornati

Tempo di lettura: 2 minuti. Google annuncia la versione 1.2 di Compose per Wear OS e delle librerie Wear Tiles, offrendo nuove funzionalità e miglioramenti per gli sviluppatori.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha annunciato che la versione 1.2 di Compose per Wear OS e delle librerie Wear Tiles ha raggiunto la fase stabile. Questo rende più semplice che mai utilizzare queste moderne API per creare app accattivanti e belle per Wear OS.

Novità in Compose per Wear OS 1.2

La versione 1.2 di Compose per Wear OS introduce nuovi componenti e migliora la strumentazione, nonché l’usabilità e l’accessibilità dei componenti esistenti. Tra le nuove funzionalità, spiccano gli “Expandable Items”, che offrono un modo semplice per mostrare e nascondere contenuti su richiesta. Questo modello consente alle app di includere contenuti ad alta densità pur mantenendo i principi chiave dei dispositivi indossabili, come la compattezza e la leggibilità al primo sguardo. Un’altra novità è l’API “Swipe to Reveal”, che aggiunge fino a 2 azioni secondarie quando un componibile viene scorrere verso sinistra.

Miglioramenti UX e accessibilità

La release 1.2 ha introdotto numerosi miglioramenti per l’esperienza utente e l’accessibilità. Ad esempio, ora è supportata l’impostazione “Reduce-motion”, che disabilita alcune animazioni. Sono state anche introdotte nuove funzionalità come “HierarchicalFocusCoordinator” e “PickerGroup” per migliorare la gestione del focus e la combinazione di più selezionatori.

Tiles 1.2: Novità e miglioramenti

Le Tiles sono progettate per offrire agli utenti un accesso rapido e prevedibile alle informazioni e alle azioni di cui hanno più bisogno. La versione 1.2 della Jetpack Tiles Library introduce il supporto per le associazioni di dati della piattaforma e le animazioni. Questo permette di fornire esperienze ancora più reattive agli utenti. Ad esempio, è ora possibile collegare elementi della tile a fonti di dati della piattaforma come la frequenza cardiaca o il conteggio dei passi. Inoltre, è stato aggiunto il supporto per le animazioni, permettendo transizioni fluide quando parte del layout cambia.

Conclusione e risorse aggiuntive

Gli sviluppatori possono iniziare con una pratica esperienza provando il codelab per creare la loro prima Tile e il codelab Compose per Wear OS. Google ha già aggiornato i suoi esempi e le librerie Horologist per lavorare con l’ultima versione delle librerie Jetpack per Wear OS. Invitano inoltre gli sviluppatori a fornire feedback e a connettersi con il team di Google e la comunità di sviluppatori.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version