IonQ sostiene che siamo più vicini al diffuso dispiegamento di computer quantistici aziendali poiché ha presentato due modelli montati su rack che possono essere implementati localmente.
IonQ presenta nuovi modelli per l’implementazione aziendale
La startup ha costruito la quarta generazione #AQ35 IonQ Forte Enterprise e la quinta generazione #AQ64 IonQ Tempo, entrambi progettati per essere implementati nei data center aziendali e governativi. Ha anche annunciato che sta implementando due computer quantistici per la US Air Force. Durante la presentazione di questi due modelli, il co-fondatore e CTO di IonQ, Jungsang Kim, ha dichiarato che i computer quantistici sono già utilizzati dalle imprese per elaborare carichi di lavoro di apprendimento automatico. Ciò suggerisce che siamo molto più vicini a macchine pronte all’uso e abbordabili.
Preparare le imprese per un futuro quantistico
“Riteniamo che il computing quantistico di livello aziendale, che può avere un valore per le imprese, possa avvenire nei prossimi anni mentre costruiamo computer quantistici abbastanza potenti da fare cose che i computer classici avranno difficoltà a fare”, ha detto Kim, secondo Fierce Electronics. Si dice ancora che l’implementazione di massa di computer quantistici più economici e accessibili sia ancora lontana molti anni, con alcuni scienziati che sostengono che sia anche dieci anni. Tuttavia, ci sono ragioni per credere che i sistemi saranno implementati molto prima, con i protagonisti del settore desiderosi di ridurre quel tempo di commercializzazione.
IonQ ha annunciato per la prima volta il suo computer quantistico Forte nel 2022 e lo ha reso disponibile tramite il cloud quest’anno. Questa iterazione locale sarà disponibile dal 2024. Il sistema Forte è ospitato in otto armadi rackmount 48U ed è il 40% più piccolo del suo predecessore, vantando anche 64 volte più potenza di elaborazione.
Il modello Tempo, invece, sarà disponibile nel 2025. Questo modello, secondo IonQ, può superare ciò che possiamo simulare con computer classici e GPU, mentre il suo spazio computazionale è anche 536 milioni di volte più grande del Forte.
Nonostante la natura impressionante di queste macchine, il CEO di IonQ, Peter Chapman, ha anche ammesso che l’azienda sta lavorando per ridurre il costo dei suoi computer quantistici. L’azienda non ha rivelato informazioni sui prezzi per nessuno dei nuovi modelli.