Tech
Cosa è Loopix?

Viviamo in tempi in cui i governi e le aziende stanno spiando gli utenti di Internet, e alcuni paesi stanno proibendo o minacciano di indebolire le tecnologie che aumentano la privacy, come le reti VPN e la crittografia, e richiedono una maggiore sorveglianza e conservazione dei dati. Ora più che mai gli utenti di Internet hanno bisogno di una tecnologia che conservi il loro diritto alla privacy digitale. Attualmente ci sono solo un paio di buone scelte disponibili per aiutare gli utenti a comunicare in modo anonimo e sicuro in linea, ma è in fase di sviluppo un nuovo progetto che potrebbe aggiungere un altro buon servizio di anonimizzazione per gli utenti di Internet. Loopix è una rete di anonimizzazione come Tor e I2P. La nuova rete di anonimato è stata sviluppata da ricercatori del Gruppo di Ricerca dell’Information Security Research di University College London. Come altri servizi di anonimizzazione come Tor e I2P, Loopix utilizza una rete di miscelazione a bassa latenza per il percorso di dati attraverso una catena di proxy. Tuttavia, a differenza di Tor e I2P, Loopix è incentrata sulla fornitura di un sistema di anonimizzazione per le comunicazioni, piuttosto che per la navigazione di siti o torrent.
I ricercatori hanno recentemente presentato Loopix al 26 ° USENIX Security Symposium. Inoltre hanno pubblicato un documento di ricerca sul sistema di anonimato di Loopix. Loopix utilizza il traffico di copertura e la miscelazione di Poisson per fornire l’anonimato. Secondo la rivista che i ricercatori del University College London hanno rilasciato, “Loopix sfrutta la copertura del traffico e del ritardo di messaggi indipendenti del mixaggio di Poisson”, per fornire l’anonimato e per ottenere la resistenza all’analisi del traffico, compreso ma non limitato ad un avversario di rete globale. ”
Nel giornale, i ricercatori continuano ad espandersi su come il loro servizio di anonimizzazione risolve gli attacchi contro gli utenti, dicendo che “Mix e clienti, monitorano e proteggono dagli attacchi attivi attraverso gli insiemi di traffico auto-iniettati. I loop di traffico servono anche come traffico di copertura per fornire un’anonimato più forte e una misura della non osservabilità del mittente e del ricevitore. Loopix viene istanziato come una rete di nodi di mix di Poisson in una topologia stratificata con un basso numero di collegamenti che consentono di concentrare ulteriormente il traffico di copertura. I fornitori di servizi mediano l’accesso all’interno e all’esterno della rete per facilitare la ricezione di messaggi contabili e off-line “.
Le reti di mix di messaggi non sono nuove. I remailer anonimi di latenza ad alta frequenza come Mixmaster e Mixminion sono famosi. L’idea per le reti mix è stata presentata per la prima volta da David Chaum in un documento scritto che è stato pubblicato nel 1981 e intitolato “Posta elettronica non rintracciabile, indirizzi di ritorno e pseudonimo digitale”. Mentre il routing della cipolla di Tor e l’instradamento dell’aglio di I2P possono essere attualmente le reti di mix anonimi più popolari, Loopix spera di portare reti di mix che si concentrano sulla comunicazione dei messaggi, ma su una rete a bassa latenza. Loopix protegge il mittente e il destinatario di una comunicazione dallo sguardo da parte di terzi, anche se ci sono miscelatori e fornitori maligni. Quando si utilizza Loopix, non è possibile che un aggressore osservi quando il mittente di una comunicazione è in linea. Le funzionalità di anonimità di Loopix sono state progettate per essere resistenti agli attacchi di hacker e avversari statali come l’NSA e la CIA. Nella loro carta, i ricercatori si riferiscono a questi attori statali come avversari passivi globali, o GPAs. Gli GPA hanno la possibilità di monitorare l’intera rete, incluso il traffico di utenti, fornitori e server di mix.
Tech
OnePlus Fold verrà svelato ad agosto a New York
Tempo di lettura: < 1 minuto. Il primo smartphone pieghevole di OnePlus verrà presentato nel terzo trimestre di quest’anno, secondo quanto riferito dal CEO Pete Lau.

Il tanto atteso primo smartphone pieghevole di OnePlus sta per arrivare. Secondo il CEO Pete Lau, il dispositivo sarà lanciato nel terzo trimestre di quest’anno. Ora, un nuovo rumor da una fonte generalmente affidabile fornisce ulteriori dettagli.
La presentazione di OnePlus Fold
La presentazione avverrà presumibilmente a New York nella prima metà di agosto. Ciò significa che sarà annunciato solo una o due settimane dopo il Galaxy Z Fold5 e Flip5 di Samsung, se consideriamo i più recenti rumor che indicano l’evento Unpacked della società coreana programmato per il 26 luglio. Questa è una mossa piuttosto audace da parte di OnePlus, che sembra voler rubare un po’ di attenzione a Samsung.
Il lancio globale di OnePlus Fold
Il dispositivo dovrebbe essere lanciato a livello globale, senza restrizioni particolari. Ciò significa che sarà disponibile negli Stati Uniti, in India e in tutti gli altri paesi in cui OnePlus attualmente vende i suoi prodotti.
Le specifiche tecniche di OnePlus Fold
Secondo alcuni rumor, OnePlus Fold potrebbe essere la versione internazionale del Find N3 di Oppo, che dovrebbe debuttare in Cina ad agosto. Se così fosse, ci si potrebbe aspettare che il dispositivo disponga di uno schermo pieghevole interno da 8 pollici con risoluzione QHD+ e uno schermo esterno FHD+ da 6,5 pollici, entrambi con un refresh rate di 120 Hz.
All’interno ci sarà il chipset Snapdragon 8 Gen 2, fino a 16GB di RAM LPDDR5 e fino a 512GB di storage UFS 4.0. Si prevede che OnePlus Fold eseguirà Android 13 con OxygenOS 13.1, il che è un po’ deludente considerando il fatto che dovrebbe essere lanciato proprio quando Google rilascerà Android 14.
Tech
iMessage con utenti Android sono migliorate, ma anche peggiorate in iOS 17
Tempo di lettura: 2 minuti. Con iOS 17, Apple migliora l’esperienza di utilizzo delle chat di gruppo iMessage con utenti Android, ma solo se si utilizza un iPhone.

Il stigma della “bolla verde” è una cosa molto reale e, in parte, per una buona ragione. Quando qualcuno con un telefono Android si unisce a una chat di gruppo con utenti iMessage, si perde un sacco di funzionalità utili, ma Apple sta migliorando in parte questo in iOS 17.
Miglioramenti alle chat di gruppo iMessage in iOS 17
iOS 17, attualmente in beta, porta nuove funzionalità come StandBy e miglioramenti all’autocorrezione, tra le altre cose. Uno dei miglioramenti non menzionati da Apple riguarda le chat di gruppo in iMessage che includono utenti Android. Mentre questo aggiornamento non è purtroppo RCS, iOS 17 mantiene la maggior parte delle funzionalità di iMessage operative quando il gruppo include qualcuno su Android.
Come funzionano le chat di gruppo con utenti Android
Nelle versioni precedenti di iOS, una chat di gruppo iMessage che includeva qualcuno su Android (o chiunque utilizzasse SMS) eliminava la maggior parte delle migliori funzionalità di iMessage. Ciò includeva i thread, l’editing del testo e altro. Come hanno mostrato le persone di XDA in una demo, iMessage in iOS 17 ora mantiene molte di queste funzionalità.
Le chat di gruppo che contengono sia utenti Android che iPhone permetteranno ancora l’editing del testo, le risposte in thread e anche la piena qualità di foto/video. La trappola, però, è che questo funziona solo per gli utenti iPhone nel gruppo. I testi modificati non sono riflessi per gli utenti Android, e sia le immagini che i video rimarranno compressi per adattarsi ai limiti ormai obsoleti degli SMS/MMS. Le risposte in thread funzionano anche in modo diverso per gli utenti Android, poiché questi testi saranno trasmessi via SMS, ma non nell’ordine che l’utente iPhone intende.
Effetti collaterali delle nuove funzionalità
La cosa buona qui è che, chiaramente, gli utenti iPhone beneficeranno di chat di gruppo migliori indipendentemente da chi è nel gruppo. Tuttavia, l’effetto collaterale che non vedranno è che gli utenti Android avranno, in alcuni modi, un’esperienza peggiore a causa di questo. Con i thread fuori ordine e i messaggi modificati che semplicemente non appaiono affatto, sarà ancora più difficile comprendere il contesto di alcune conversazioni.
Dove RCS è qualcosa che potrebbe beneficiare tutti, Apple sembra solo che stia raddoppiando il suo impegno per garantire che la messaggistica tra Android e iOS sia il più terribile possibile.
Tech
Apple aggiunge i campi dei pronomi con un focus sulla privacy nell’app Contatti su iOS 17
Tempo di lettura: 2 minuti. iOS 17 e watchOS 10 introducono un nuovo modo per scambiare facilmente le informazioni di contatto tra iPhone, Apple Watch, o entrambi.

iOS 17 e watchOS 10 introducono un nuovo modo per scambiare facilmente le informazioni di contatto tra iPhone, Apple Watch, o entrambi. NameDrop, la nuova funzione in beta ora e che sarà disponibile per tutti questo autunno, ti permette di controllare quali informazioni condividi su AirDrop senza dover creare una scheda di contatto separata.
Aggiornamenti alla scheda di contatto in iOS 17
NameDrop non è l’unico aggiornamento all’esperienza della scheda di contatto in iOS 17. iOS 17 introduce una funzione molto richiesta all’app Contatti sotto forma di un nuovo campo per i pronomi.
Il nuovo campo dei pronomi
Le persone spesso includono le preferenze sui pronomi nelle firme delle email e sui social media, ma per salvare queste informazioni nell’app Contatti era necessario creare manualmente un campo nella sezione delle note. Ora c’è un campo preimpostato dove possono essere salvate le preferenze sui pronomi.
Il campo dei pronomi non è solo utile con le schede di contatto per gli altri; puoi aggiungere le tue preferenze sui pronomi alla tua scheda di contatto personale. Una volta fatto, le tue preferenze sui pronomi saranno condivise insieme alle altre tue informazioni di contatto quando scambi le schede con qualcuno.
Non è solo un semplice campo di testo. Apple ti permette di scegliere tra un numero di lingue, e l’app include una spiegazione su come utilizzare tre forme di pronomi con precisione grammaticale.
Politica sulla privacy per le voci dei pronomi
Importante, Apple include una utile politica sulla privacy per le voci dei pronomi. “I pronomi sono utilizzati solo sui tuoi dispositivi da app Apple supportate”, dice l’azienda. “Non sono condivisi con Apple o sviluppatori di terze parti”.
Puoi trovare il nuovo campo dei pronomi su iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, e watchOS 10. Le nuove piattaforme di Apple sono attualmente in beta per gli sviluppatori. Una beta pubblica sarà lanciata a luglio. Le versioni finali dovrebbero essere pronte all’inizio di settembre.
-
Inchieste2 settimane fa
Vinted: oltre le truffe c’è feticismo. Attenzione ai minori
-
Editoriali2 settimane fa
Facebook multata per 1,3 miliardi. L’Italia esce sconfitta … ancora una volta
-
Inchieste2 settimane fa
Vinted: beyond scams is fetishism. Beware of minors
-
Editoriali2 settimane fa
Robot e Diritti: il Confucianesimo Come Alternativa?”
-
Inchieste2 settimane fa
APT33, hacker iraniani che mettono a rischio la sicurezza globale
-
Inchieste1 settimana fa
APT42, il gruppo di cyber-spionaggio sponsorizzato dallo stato Iraniano: un’analisi dettagliata
-
Inchieste1 settimana fa
Agrius: l’Apt iraniano specializzato in wiper contro Israele
-
Editoriali6 giorni fa
Per uno spot da 4 soldi, il Garante Privacy ha escluso l’Italia dal tour Europeo di Chat GPT